Soccorsi in campo

Frana Val Formazza: trovato il corpo di un disperso

Il distaccamento si è verificato a oltre 2400 metri

Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora in corso le ricerche degli escursionisti che sono rimasti coinvolti dalla frana di ieri, domenica 24 settembre 2023, in Val Formazza. 
E' stato trovato un primo corpo.

Soccorsi in azione

Intorno alle 8 di questa mattina un geologo, a bordo di un elicottero della Guardia di Finanza, ha sorvolato l'area interessata dalla frana di ieri per costatarne le condizioni.

 

Siamo a oltre 2400 metri al rifugio Città di Busto.

 

Ieri sera le ricerche erano state sospese a causa del sopraggiungere del buio e dei continui distacchi che stavano caratterizzando l'area di ricerca.

I dispersi, segnalati da un altro escursionista che avrebbe visto due persone qualche istante prima del verificarsi della frana, sono Matteo Barcellini di Borgomanero e Marilena Bertoletti di Nebbiuno.

Poco fa un'unità cinofila della Guardia di Finanza ha rintracciato uno dei due corpi in un punto sulla frana molto pericoloso da raggiungere. Il ritrovamento è stato confermato da un sorvolo specifico di un drone del Soccorso Alpino. Poco distante, è presente una giacca e uno zaino appartenenti al secondo escursionista, presumibilmente nei pressi è presente anche il corpo senza vita ma il sorvolo non consente di accertarlo con certezza. I famigliari hanno identificato i reperti comparsi nelle immagini scattate dal drone come appartenenti ai due dispersi.

Le attività di recupero delle due salme sono ora affidate ai Vigili del Fuoco, in accordo con i geologi e con la polizia giudiziaria.

Il ricordo degli istituti scolastici

“l'I.I.S. "G. Bonfantini" e l'Istituto agrario cavallini si stringono all'immenso dolore delle famiglie di Matteo Barcellini e Marilena Bertoletti che hanno compiuto i loro studi nei nostri Istituti, oggi prematuramente e tragicamente scomparsi tra le loro amate montagne”.

 

Seguici sui nostri canali