Frode fiscale per 18 milioni di euro: denunciati in 29

Nel settore dell’impiantistica industriale e della carpenteria metallica

Frode fiscale per 18 milioni di euro: denunciati in 29
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel settore dell’impiantistica industriale e della carpenteria metallica

I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Novara hanno scoperto una frode fiscale nel settore dell’impiantistica industriale e della carpenteria metallica. Il sistema fraudolento individuato, finalizzato all’ottenimento di un indebito risparmio fiscale ed alla creazione di provviste finanziarie occulte, era basato sull’emissione di centinaia di fatture relative a lavori mai fatti, ovvero realizzati per un ammontare di gran lunga inferiore agli importi indicati nelle stesse, da parte di società di comodo o cartiere, amministrate da “teste di legno”, per consentire ad altre società, effettivamente operative, di abbattere illecitamente i ricavi realizzati mediante l’utilizzo dei documenti fiscali fasulli.

Gli approfondimenti investigativi esperiti hanno consentito di appurare il coinvolgimento nel citato meccanismo criminale di 17 imprese operanti nel territorio
novarese. Tali attività economiche sono state pertanto tutte sottoposte a verifica fiscale da parte della Fiamme Gialle. Al termine delle attività sono state identificate e denunciate all’autorità giudiziaria le 29 persone per un ammontare complessivo della frode di 18 milioni di euro.

Seguici sui nostri canali