Tragedia in Italia

Funerali di Chiara Costanzo: il lutto di Arona per la giovane vittima di Crans Montana

Le luci della Rocca di Arona rimarranno spente fino al funerale di mercoledì 7 gennaio in segno di rispetto

Funerali di Chiara Costanzo: il lutto di Arona per la giovane vittima di Crans Montana

Il dolore per la tragedia di Crans Montana ha toccato profondamente l’Italia, in particolare le comunità del Novarese e del Verbano Cusio Ossola.

Il rientro delle salme

Le salme delle giovani vittime italiane dell’incendio nel locale “Le Constellation”, avvenuto la notte di Capodanno, sono tornate in Italia lunedì 5 gennaio. Un momento di grande emozione per le famiglie e le comunità di origine.

Tra le vittime figura Chiara Costanzo, 16 anni, studentessa di Milano con forti legami ad Arona, dove la famiglia è molto conosciuta. Il suo feretro è giunto a Milano Linate da Sion, in Svizzera, accolto in un clima di silenzio e rispetto dalle autorità civili e istituzionali.

Funerali e lutto cittadino

I funerali di Chiara Costanzo si svolgeranno mercoledì 7 gennaio alle 14.45 nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, con proclamazione di lutto cittadino. Nelle ore precedenti, è stata allestita la camera ardente, dove amici e conoscenti possono rendere omaggio a una giovane ricordata per la sua brillantezza e solarità.

Chiara si trovava a Crans Montana per festeggiare il Capodanno con amici. Dopo giorni di angoscia, nel fine settimana è giunta la conferma ufficiale della sua morte, ponendo fine a un periodo di attesa carico di incertezze.

La comunità di Arona si unisce al lutto

Arona ha voluto esprimere la propria solidarietà alla famiglia Costanzo. Il sindaco Alberto Gusmeroli ha annunciato che la Rocca Borromea rimarrà spenta fino al giorno dell’ultimo saluto, in un gesto simbolico ma significativo.

«Purtroppo, molte stelle si sono accese in cielo – ha dichiarato il sindaco – saranno loro a illuminare la Rocca di Arona, al rientro in Italia dei ragazzi che hanno perso la vita a Crans Montana. Abbiamo deciso, a nome della Comunità, di spegnere la Rocca fino al giorno dell’ultimo saluto».

Questo segno di lutto rappresenta il dolore di un’intera comunità, scossa da una perdita che ha colpito non solo le famiglie coinvolte, ma anche tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono stati toccati da questa tragedia che ha stroncato giovani vite e sogni ancora da realizzare.