Furto sacrilego in chiesa a Trecate
Sottratti oggetti antichi e di valore proprio a pochi giorni dall'inizio della festa patronale
Nella giornata di ieri, martedì 12 settembre 2023, qualcuno è entrato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e trafugato alcuni beni di valore storico, religioso e anche economico.
Il furto sacrilego
Il parroco don Ettore Maddalena, nel primo pomeriggio di martedì 12 settembre, aveva appena lasciato la chiesa dopo aver celebrato un funerale. Ma a quel punto avrebbe notato qualcosa di strano ed è bastato un rapido controllo per fare l'amara scoperta: qualcuno si era introdotto in sagrestia e aveva aperto la cassaforte portando via alcuni oggetti e suppellettili antichi in argento e rame tra cui anche un piccolo ostensorio, arredo sacro che serve a esporre all'adorazione dei fedeli l'Ostia consacrata (nella foto un esempio).
Oggetti legati alla tradizione e al culto. Un furto che è una ferita al cuore della comunità religiosa e civile e che vede profanare un luogo che ancora più di altri, per il sentire comune, dovrebbe essere intoccabile. Un gesto peraltro reso ancora più grave in virtù del fatto che è stato consumato proprio a ridosso dell'inizio della festa patronale. Starà ora alle forze dell'ordine fare luce su quanto accaduto e cercare di individuare il o i responsabili.
La solidarietà del sindaco
Non è mancato il sostegno morale del sindaco Federico Binatti che hanno così commentato l'increscioso episodio esprimendo a nome dell'amministrazione comunale "totale e profonda solidarietà al parroco". "Un fatto increscioso - prosegue il primo cittadino - che ci lascia totalmente allibiti di fronte a ciò che può animare l’azione spregiudicata di un malfattore, un’azione che colpisce la comunità in uno dei suoi luoghi più cari e significativi. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e mi auguro che il responsabile e i suoi eventuali complici possano essere al più presto assicurati alla giustizia".