Giornata contro il femminicidio, tutte le iniziative a Novara e dintorni

Arte, musica, spettacolo, sport per dire no alla violenza sulle donne.

Giornata contro il femminicidio, tutte le iniziative a Novara e dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata contro il femminicidio, tutte le iniziative a Novara e dintorni che sono state presentate oggi all'Università.

Giornata contro il femminicidio, tutte le iniziative a Novara e dintorni

All’interno del progetto “Donne nel Mediterraneo”, che da marzo dell’anno scorso numerosi comuni e realtà del territorio novarese stanno promuovendo con l’Università del Piemonte Orientale, le scuole novaresi di ogni ordine e grado e l’Aied di Novara, rientrano una serie di iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro il Femminicidio.

Conferenza stampa all'università

Tutti gli appuntamenti sono stati presentati oggi, martedì 20 novembre, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara, alla presenza della professoressa Eliana Baici, direttore del DISEI; delle docenti UPO coinvolte Patrizia Zeppegno e Antonella Capriello; della coordinatrice del progetto Maria Carmela Longano; della presidentessa di AIED Novara Tiziana Fiorani; dei sindaci dei comuni novaresi coinvolti; delle associazioni sindacali UIL e CGIL e delle numerosi associazioni aderenti.

“Una targa per la vita”

“Una targa per la vita” – alla quale hanno aderito diversi Comuni della Provincia di Novara (San Nazzaro Sesia, Granozzo con Monticello, Romentino, Borgomanero e molti altri) – prevede l’affissione di una targa nelle sale consiliari, in ricordo di tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle.

Concerto in atelier

Nelle giornate del 24 e del 25 novembre, a San Nazzaro Sesia, Romentino e Novara, si terranno due serate benefiche di raccolta fondi per lo sportello anti-violenza dell’Aied. Il 24 novembre alle ore 21, presso l’Atelier dell’artista Daniela Grifoni a San Nazzaro Sesia, si terrà un concerto, seguito dalla vendita benefica delle torte preparate dalle donne dell’Associazione “Incontro” di San Nazzaro Sesia, per raccogliere fondi a favore dello sportello antiviolenza.

“Quello che le donne non dicono”

Il 25 novembre, alle ore 16, presso l’Istituto Civico Musicale Brera, alla presenza della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, ci sarà l’inaugurazione del vernissage di Daniela Grifoni “Quello che le donne non dicono”, una mostra creata per dire no ad ogni forma di violenza, cui seguiranno una lettura dell’attrice Paola Borriello e il concerto “Tutti i colori della musica” a cura dell’orchestra “Ex Novo”. Al termine lo chef Giampiero Cravero offrirà una degustazione delle eccellenze locali.

“Lucia, una vita violata”

Sempre nella giornata del 25 novembre, alle ore 17 presso il centro culturale “Pio Occhetta” di Romentino, le donne dello Sportello Pensionati Italiani CGIL porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Lucia, una vita violata”, al termine del quale si aprirà un dibattito con la psicologa Evelina Larcinese. Le donne di “Patch Girls” hanno creato una coperta che sarà donata allo sportello antiviolenza di Aied; un’iniziativa che ha rappresentato la libertà di espressione di tutte le donne partecipanti: da chi ha ritenuto opportuno inserire i simboli della lotta, a chi ha inserito cuori, la luna e mongolfiere (per volare in alto), barche (per andare lontano).

Uomini in campo!

Infine, grazie alla Uil di Novara e del Vco, vi sarà il 1° evento camerese “Primi calci amatoriali contro la violenza sulle donne”, un progetto a cura della responsabile Uil Luisa Mauceri: una partita di calcetto e una catena umana da nord a sud Italia con uno slogan: “Uomini in campo! Abbiamo una partita da giocare: fermare la violenza sulle donne”, per creare una più solida attività di sensibilizzazione delle persone alla non violenza di genere. Quest’ultima iniziativa è dedicata a Manuela Bailo.

 

Commenti
BELLETTI ANGELO

MANIFESTAZIONE A GALLIATE "IL SILENZIO UCCIDE" In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Domenica 25 novembre 2018, si terrà la manifestazione “IL SILENZIO UCCIDE “ organizzata dalle Associazioni galliatesi e patrocinata dal Comune. Il Programma prevede alle 15:30 il ritrovo in Piazza Castello: da qui partirà un corteo che percorrerà Via Manzoni, i Viali Orelli, Cavour e Dante, con punto di ristoro presso il sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, quindi Viale Quagliotti e raggiungerà l’Oratorio. Seguirà presso il “Cinemino” dell’Oratorio Beato Quagliotti la proiezione del film “Racconti da Stoccolma” di Anders Nilsson, ispirato a storie reali di violenza. Tutti sono invitati a partecipare indossando qualcosa di rosso e, se possibile, portando un cartello sul tema.

Seguici sui nostri canali