Giovani talenti da tutto il mondo ad Arona per celebrare la lirica

Momento clou sarà il concerto di Capodanno al Palacongressi.

Giovani talenti da tutto il mondo ad Arona per celebrare la lirica
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani talenti sul lago Maggiore per un programma internazionale per lo studio della lingua, della cultura e del repertorio operistico italiano.

Giovani talenti internazionali ad Arona

Dopo il successo ottenuto nella passata edizione, l’Amministrazione Comunale di Arona ha deciso di riproporre, anche per questa stagione, il Gran Concerto di Capodanno. L’evento, organizzato dall’Associazione Croma di Milano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e grazie al contributo di Centro Commerciale San Martino 2, si terrà martedì 1 gennaio alle 17 al Palazzo dei Congressi Marina e Marcello Salina.
Sul palco ci saranno i giovani talenti della lirica di «Si Parla, Si Canta», il programma internazionale per lo studio della lingua, della cultura e del repertorio operistico italiano: Veena Akama-Makia, Sarah Bertrand, Achilles Bezanis, Andrea Blickford, Matheus Bressan, Jorge-Andrés Camargo, Alan Cline, Keely Futterer, Mike Galvin, Terra Giddens, Steven Humes, Kathie Kane, Nathaniel McEwen, Jenna Nee, Skyler Schlenker, Laura Stedge, Jinjin Wang.
Durante la serata verranno interpretati brani celebri tratti dalle opere di Mozart, Rossini, Verdi e Puccini. Le musiche saranno eseguite dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, diretta dai Maestri Hugh Murphy e Brett Hodgdon. I ragazzi di “Si Parla, Si Canta” saranno guidati dalla direzione artistica del Maestro Benton Hess.
Il progetto «Si parla, si canta»

Il gran concerto di Capodanno

Il Gran Concerto di Capodanno rientra tra gli eventi di “Si Parla, Si Canta”, un progetto che si svolgerà ad Arona dal 28 dicembre all’11 gennaio 2019, durante il quale sarà possibile assistere, presso l’Aula Magna del Comune, ad alcune master class gratuite aperte al pubblico nelle giornate di sabato 5 gennaio alle 21 con Beatrice Benzi (pianista del Teatro alla Scala) e lunedì 7 gennaio alle 21 con Patrizia Ciofi (cantante lirica). Infine, mercoledì 9 gennaio si terrà il concerto “Canzoni dal mondo”, in occasione del quale i giovani talenti si esibiranno in arie e canzoni del proprio paese di origine.

L'assessore Autunno

Così, l’assessore alla Cultura Chiara Autunno commenta l’iniziativa: «Ho accolto con grande entusiasmo la proposta dell’Associazione Croma di ospitare presso la sede comunale il gruppo di giovani artisti internazionali che vengono ogni anno in Italia per approfondire lo studio del bel canto, si tratta di uno scambio culturale che permetterà ai giovani talenti di studiare ed esibirsi e al pubblico di apprezzare le loro doti, sia durante il meraviglioso concerto di capodanno, che durante gli appuntamenti in calendario presso l’Aula Magna. È un’occasione non solo culturale, ma che permette di far conoscere maggiormente Arona anche all’estero».
I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio turistico in largo Vidale (0322.243601).

Seguici sui nostri canali