L'annuncio

Giro di vite contro chi "sporca i giardini e si assembra fuori dai locali": succede a Borgosesia

Il comunicato stampa diramato dal Comune è senza mezzi termini.

Giro di vite contro chi "sporca i giardini e si assembra fuori dai locali": succede a Borgosesia
Pubblicato:

E' con un comunicato stampa che dal Comune di Borgosesia informano sul giro di vite contro chi "sporca i gardini e si assembra fuori dai locali".

Giro di vite a Borgosesia per chi non rispetta la città

E' senza mezzi termini il comunicato diramato dall'amministrazione comunale di Borgosesia, guidata dal sindaco Paolo Tiramani. L'iniziativa dell'amministrazione è rivolta all'intensificazione dei controlli e alla punizione di chi sporca i giardini pubblici e si assembra fuori dai locali nei fine settimana.

Ragazzini che nel fine settimana abbandonano incarti, bottiglie e spazzatura intorno al monumento in ricordo dei Caduti, al centro dei giardini pubblici, e altri che addirittura si spingono ad urinare negli angoli dello spazio verde, dove le mamme portano i bimbi a giocare. E ancora: adolescenti che si assembrano davanti ai locali, il sabato pomeriggio, con la mascherina abbassata. A Borgosesia sono tante le segnalazioni di cittadini preoccupati, ed il Sindaco ha deciso di intervenire.

«Si è passato il segno – commenta Paolo Tiramani - questo malcostume è intollerabile, tanti cittadini ci hanno segnalato quanto accade ai giardini, e disponiamo anche di scatti molto eloquenti relativi a quest’ultimo fine settimana: ora i Carabinieri e la Polizia Municipale, su mia esplicita richiesta, stanno visionando tutte le immagini delle telecamere installate dal Comune per individuare i responsabili dello scempio compiuto, e verranno puniti a termine di legge. E’ intollerabile – sottolinea il primo cittadino - che ci si comporti senza alcun rispetto del luogo pubblico, che tutti i borgosesiani hanno il diritto di poter frequentare in sicurezza».

I controlli si estenderanno anche alle aree esterne ai locali pubblici della città, dove purtroppo nel fine settimana si verificano ormai costantemente assembramenti rischiosi per il diffondersi della pandemia: «In città abbiamo valori molto incoraggianti – dice il Sindaco – i positivi sono al momento lo 0,33% (contro una media nazionale del 5% circa) e dobbiamo evitare in tutti i modi che questa percentuale si alzi. È dunque irresponsabile il comportamento di coloro che si assembrano davanti ai bar, ed anche degli esercenti che consentono che questo avvenga: avviso dunque tutti – conclude Paolo Tiramani, con la fermezza che gli è propria - nei fine settimana verranno potenziati i controlli ed affronteremo il problema con ordinanze specifiche: saremo duri e severi, non certo per spirito di vessazione verso i giovani, ma per il bene dell’intera popolazione».

 

Seguici sui nostri canali