Polemica

Gli artigiani: “Il governo in ritardo con i sussidi”

I lavoratori artigiani stanno ancora aspettando ancora i pagamenti di aprile e maggio

Gli artigiani: “Il governo in ritardo con i sussidi”
Pubblicato:

I lavoratori artigiani stanno ancora aspettando ancora i pagamenti di aprile e maggio relativi agli ammortizzatori sociali predisposti dal governo per l’emergenza Covid ma non ancora pervenuti a causa di ritardi nell’assegnazione delle risorse al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA). Lo riportano i colleghi di primavercelli.it

Le Parti sociali costitutive del Fondo: Confartigianato, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl e Uil, intendono chiarire quanto sta avvenendo a livello nazionale e, a caduta, anche in Piemonte.

L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese (EBAP) ha, da tempo, approvato le migliaia di richieste arrivate relativamente alle prime 9 settimane di copertura dell’ammortizzatore sociale FSBA.

Anticipati 70.000 assegni

Inoltre, tramite le risorse accantonate negli anni grazie ai versamenti di imprese e lavoratori aderenti, l’EBAP ha già proceduto al pagamento dell’assegno ad oltre 70.000 lavoratori della nostra regione, rispondendo pienamente a tutte le richieste relative ai mesi di febbraio e marzo.

 

Esaurite le risorse disponibili, oggi l’EBAP è impossibilitato ad effettuare i versamenti relativi ai mesi di aprile e maggio a causa del mancato trasferimento delle risorse economiche previste dal DL Rilancio e ripetutamente annunciate dal Governo.

“Il governo sblocchi immediatamente i fondi”

Per questo motivo, nel manifestare la più ampia solidarietà nei confronti delle esigenze legittimamente reclamate dai lavoratori dell’Artigianato piemontese, confermiano il nostro comune impegno quotidiano, anche tramite le nostre Confederazioni nazionali, a sollecitare il Governo a sbloccare immediatamente le risorse promesse, indispensabili alla sopravvivenza di lavoratori ed imprese, in un momento economico tra i più difficili della storia del nostro Paese.

Seguici sui nostri canali