Politiche ambientali

Gozzano ha ottenuto la bandiera blu per la spiaggia del Lido

Dopo Arona, anche il Comune di Gozzano ha avuto la Bandiera Blu.

Gozzano ha ottenuto la bandiera blu per la spiaggia del Lido
Pubblicato:

Bandiera Blu al Comune di Gozzano per la spiaggia del Lido,

Gozzano è Bandiera blu per la spiaggia del Lido

Il Comune di Gozzano ha ottenuto per la prima volta la Bandiera Blu per la spiaggia del  Lido. Ad annunciarlo, nella mattina di ieri, venerdì 15 maggio, in diretta Facebook, è stato il presidente della FEE Claudio Mazza che, nonostante l'emergenza COVID in corso, non ha rinviato la procedura di valutazione dei comuni candidati iniziata nel dicembre scorso.

Gozzano è la prima Bandiera blu del lago d'Orta

Gozzano è il primo comune ad aver contenuto la Bandiera Blu sul lago D'Orta, e, in Piemonte, si aggiunge ai comuni di Cannero Riviera, Cannobio ed Arona, sul lago Maggiore, che anche quest’anno hanno riconfermato la bandiera precedentemente ottenuta.

Le dichiarazioni del sindaco Godio e dell'assessore all'ambiente Tucciariello

"Questo prezioso riconoscimento - così il primo cittadino gozzanese - è motivo di orgoglio  per il nostro comune e per tutto il territorio del lago d’Orta".

"Il percorso che ha portato all’ ottenimento di questo prestigioso riconoscimento non è stato facile - ichiara l'assessore all'ambiente Francesca Tucciariello - La procedura di candidatura prevede infatti di dimostrare non solo a parole, ma anche nei fatti, di avere innanzitutto acque eccellenti nel corso degli ultimi quattro anni, di saper gestire al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti e  avere un efficace sistema di trattamento delle acque reflue ed una rete fognaria con copertura pressoché totale. È inoltre necessario aver fatto ed avere in programma per il futuro numerose iniziative di educazione e di sostenibilità ambientale". Continua il sindaco: "Questo progetto è iniziato con Luisa Gregori  ed è proseguito grazie ad un proficuo lavoro di squadra dell'assessore all'ambiente Francesca Tucciariello e con  l'aiuto del Capogruppo Katia Travaglini".

Le attività del Comune:

"A tal fine Gozzano - fanno sapere dal Comune - ha aderito al contratto del lago D'Orta; da anni provvede a coinvolgere le scuole in progetti di educazione ambientale come, per esempio, l'iniziativa di Legambiente Puliamo il mondo e Puliamo i fondali; la realizzazione di un concorso per Natale che prevede la realizzazione di alberi fatti con materiale riciclato esposti nel palazzo comunale; Ha riqualificato Piazza Matteotti e i relativi sottoservizi; Ha riqualificato Piazza Europa; In sintesi, la Bandiera Blu per Gozzano significa acque di balneazione eccellenti; avere informazioni aggiornate sulle acque di balneazione; nessuno scarico di acque reflue o industriali sulla spiaggia; spiaggia pulita dotata di servizi efficienti; Presenza di sorveglianza balneare e di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia; facile accessibilità ai servizi per persone diversamente abili; informazioni sul programma “Bandiera Blu”; Equilibrio tra attività balneari e rispetto per la natura".

Seguici sui nostri canali