Polizia di Stato

Guida con patente ritirata: pregiudicato fornisce false generalità, denunciato

L'uomo è apparso subito molto agitato appena è stato fermato

Guida con patente ritirata: pregiudicato fornisce false generalità, denunciato
Pubblicato:

È stato denunciato dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Verbania un uomo di 40 anni, residente in provincia di Novara, ampiamente noto alle forze dell'ordine per aver dichiarato una falsa identità.

I fatti

Lo stesso era stato fermato intorno alle 6 del mattino dalla Volante in servizio di controllo del territorio a bordo di un'autovettura, nei pressi della Questura. Gli operatori avevano da subito notato una certa agitazione nell'uomo che alla richiesta di fornire documenti aveva affermato di aver dimenticato la patente di guida su di un altro mezzo in suo uso e di non avere documenti al seguito, declinando agli agenti generalità false. Lo stesso infatti aveva fornito nome e data di nascita di una persona diversa, peraltro negativa ai controlli nelle Banche Dati Interforze.

Gli Agenti, certi invece della sua identità e noto per il consumo di sostanze stupefacenti, avevano approfondito i controlli ed in banca dati motorizzazione avevano da subito rilevato che le generalità fornite dall'uomo corrispondevano ad una persona che, dalla foto della patente, risultava, ovviamente, completamente diversa dall'uomo che avevano di fronte. In considerazione di tale atteggiamento sospetto l'uomo veniva sottoposto a perquisizione personale che restituiva esito negativo rispetto alla ricerca di sostanze stupefacenti ma gli agenti rinvenivano la Carta d'identità dell'uomo che confermava le generalità note ai poliziotti.

L'uomo ammetteva allora di aver declinato false generalità perché non in possesso della patente di guida in quanto ritirata circa un mese prima dai militari dell'Arma dei Carabinieri perché sanzionato amministrativamente per uso di sostanze stupefacenti. L'uomo è stato cosi denunciato per il reato di cui all'art. 495 del codice penale e sanzionato amministrativamente ai sensi dell'art. 216 codice della strada per guida con patente ritirata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali