"Habemus Papam", era il 16 ottobre del 1978: vi ricordate quando Wojtyla venne ad Arona?

La visita in città

"Habemus Papam", era il 16 ottobre del 1978: vi ricordate quando Wojtyla venne ad Arona?
Pubblicato:
Aggiornato:

La visita in città

"Se mi sbaglio mi corrigerete". Era il 16 ottobre del 1978, nel tardo pomeriggio, quando un emozionato Giovanni Paolo II disse la famosissa frase: furono le prime parole del nuovo Papa.

Ma vi ricordate quando il Papa venne in visita ad Arona?

Era il 4 novembre del 1984 e l'intera città si era mobilitata.

"Ma che sindaco giovine!". Questa è stata la prima cosa che Papa Giovanni Paolo II disse appena sceso dall'elicottero atterrato il 4 novembre in piazzale Aldo Moro. Davanti a lui, l'allora primo cittadino Aldo Travaini che in effetti, molto giovane lo era davvero: aveva 33 anni.

Tanti gli aneddoti: dopo la visita ad Arona, il Papa era atteso a Milano da Craxi. Ebbene, lo stavano già portando verso l'elicottero ma Wojtyla si trovò davanti circa 10 mila persone che lo acclamavano attorno al palco realizzato in corso Repubblica. Lì si fermò e parlò a braccio con la gente. Craxi e il sindaco di Milano lo attesero, spazientendosi, per oltre un'ora. E questo perchè si era fermato a parlare con i ragazzi di Arona.

Il Papa celebrò in mondovisione la messa a San Carlo. Fece colazione al De Filippi con cardinali e vescovi. Alle 16 andò dalle suore della visitazione e, poco più tardi, si intrattenne nel fuori-programma con i giovani. Infine alle 17 partì alla volta di Milano.

Seguici sui nostri canali