A Novara si intensificano le misure contro l’inciviltà nel centro storico.
Identificazione dei responsabili
Il sindaco Alessandro Canelli ha comunicato, tramite un post sui social, di aver individuato e denunciato un gruppo di giovani coinvolti in atti di degrado e disturbo durante le serate del venerdì, grazie alle telecamere di sorveglianza.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Il primo cittadino ha segnalato che, nelle settimane precedenti, erano stati notati sacchi di immondizia abbandonati, rifiuti sparsi, muri e arredi vandalizzati, oltre a schiamazzi fino a tarda notte. “Non è bravata, non è ragazzata: è mancanza di rispetto per la città e per chi ci vive”, ha affermato Canelli.
Importante è stato l’intervento della Polizia Locale di Novara, che, insieme alla Questura, ha identificato i responsabili. Per loro sono scattate denunce e sanzioni in base al regolamento di polizia urbana, oltre all’applicazione del DASPO urbano.
Il sindaco ha assicurato che i controlli saranno intensificati: “Chi crede che il centro storico sia terra di nessuno ha sbagliato indirizzo. La città è di tutti, ma le regole valgono per tutti”. L’obiettivo finale è limitare comportamenti incivili e il disprezzo verso la comunità.