Cronaca

Il più antico dinosauro carnivoro è stato trovato nel varesotto

Ci ha lavorato per circa due decenni Cristiano Dal Sasso, di Concorezzo, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano.

Il più antico dinosauro carnivoro è stato trovato nel varesotto
Cronaca Aggiornamento:

In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro. E il suo studio porta la firma di un brianzolo: ci ha lavorato per circa due decenni. Cristiano Dal Sasso, di Concorezzo, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano.

In Lombardia il più antico dinosauro carnivoro

Si chiama Saltriovenator zanellai, era lungo 8 metri per circa una tonnellata di peso. E il suo studio, pubblicato oggi su una delle maggiori riviste scientifiche, ci riporta indietro nel tempo di circa 200 milioni di anni.

Ma andiamo con ordine. I resti dell’enorme predatore vennero ritrovati in provincia di Varese nel 1996, più precisamente in una cava a Saltrio.

Dopo aver recuperato e catalogato tutti i reperti, circa 130, oggi, dopo oltre 20 anni, i risultati degli studi effettuati sono stati pubblicati su Peer J.

E il suo studio porta la firma di un brianzolo

Un lavoro enorme, lunghissimo che ha visto tra i capofila Cristiano Dal Sasso, di Concorezzo oggi residente a Triuggio, a capo del team di paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano.

QUI TUTTI I DETTAGLI DELLO STUDIO.

Seguici sui nostri canali