Aveva 57 anni

Il prof morto dopo il vaccino è Sandro Tognatti: insegnava al Conservatorio di Novara

Si era sottoposto ieri alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. Disposta l'autopsia per verificare un eventuale nesso di causa.

Il prof morto dopo il vaccino è Sandro Tognatti: insegnava al Conservatorio di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Il professore morto nelle scorse ore è il musicista Sandro Tognatti, 57 anni di Cossato. Era insegnante di clarinetto al conservatorio di Novara e suonava per l’orchestra Rai di Torino. A darne notizia è stata la moglie Simona Riussi anche lei insegnante di musica alle scuole medie di Cossato.

Lo riportano i colleghi di primabiella.it 

Il professore morto è il musicista Sandro Tognatti

Sarà l’autopsia, già disposta, ad accertare le cause del decesso dell’uomo che ieri si era sottoposto alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. A seguito della morte,  in attesa degli esiti dei riscontri per verificare l’eventuale nesso di causa, in via precauzionale il commissario dell‘Area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo, aveva disposto immediatamente la sospensione su tutto il territorio regionale della somministrazione del vaccino AstraZeneca per i dovuti accertamenti sul lotto coinvolto.

Una volta individuato il lotto, la campagna vaccinale è stata ripresa. LEGGI QUI

Insegnava clarinetto al Conservatorio di Novara

Ecco la sua biografia:

Sandro Tognatti si è diplomato con il massimo dei voti, sotto la guida di Raffaele Annunziata, presso il Conservatorio di Torino. Fin da giovane intraprende la carriera concertistica e vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Negli anni 1986 e 1987 ha partecipato ad Assisi ai corsi di perfezionamento di clarinetto tenuti da Gervase de Peyer e a quelli di musica da camera tenuti da Mordecai Rechtman. Ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della RAI di Torino anche in qualità di solista, con l’orchestra da camera “O. Respighi”, con l’Orchestra Sinfonica Italiana. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per numerose emittenti nazionali e straniere tra cui RAI, Mediaset, Radio Svizzera. Ha inciso per la casa discografica Idyllium. Si dedica in prevalenza ai concerti solistici e alla musica da camera in diverse formazioni. Si è esibito in Italia e all’estero per  società ed in  sale prestigiose quali: “Teatro Regio” e “Piccolo Regio” di Torino, “MITO Settembre musica”, “Mozart Festpiele” di Salisburgo, Sala “Nervi” di Città del Vaticano, “Concerto del millennio” di Kuala Lumpur, “Festival dei fiati” di Novara.  Sono da sottolineare gli apprezzamenti del M° C. M. Giulini in occasione di un concerto di trio d’ance nell’ambito del festival “Settembre Musica” e del clarinettista G. de Peyer in occasione di un’esecuzione solistica con l’orchestra sinfonica della RAI di Torino.
E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’ I. S. S. M. Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara, incarico che ricopre dall’anno 1990. Recentemente ha fondato il coro di clarinetti “I Clarinetti del Cantelli”, gruppo che si è esibito in prestigiose sale da concerto e festival internazionali, ed ha avuto l’onore di collaborare con i clarinettisti Calogero Palermo, Milan Rericha e Gabriele Mirabassi. L’ensemble ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche per emittenti italiane e straniere.
E’ regolarmente invitato come membro di giuria di concorsi nazionali ed internazionali.
E’ autore di brani originali e trascrizioni pubblicati dalle Edizioni Musicali Eufonia.

Seguici sui nostri canali