bicicletta

In sella con "Campanelli per Novara"

Mobilità sostenibile

In sella con "Campanelli per Novara"
Pubblicato:

Tutti in sella per festeggiare la "Giornata mondiale della bicicletta".

Campanelli per Novara

"Campanelli per Novara". Questa la manifestazione promossa da 11 Associazioni Novaresi, in occasione del 3 giugno, quando si festeggia la "Giornata mondiale della bicicletta".
Lo scopo della manifestazione è far sentire la voce, anzi i campanelli, dei tanti cittadini che in questa fase d'uscita dall'emergenza Covid 19 hanno scelto di spostarsi in città in bicicletta.
Le Associazioni, insieme ai cittadini, chiedono all'Amministrazione di muoversi verso un cambiamento per una città più sostenibile e a misura d'uomo.

Programma

Il 3 giugno, alle 18, i Novaresi sono invitati ad unirsi alla causa e ritrovarsi sotto il Comune, in piazza Matteotti, dove mantenendo le distanze di sicurezza e con le mascherine, si faranno sentire forte i campanelli affinché il Sindaco e l'Amministrazione diano risposte ai cittadini

La consegna delle firme

In quest'occasione le Associazioni consegneranno le tantissime firme raccolte per richiedere un intervento immediato che preveda:
- la riduzione delle velocità dei veicoli nelle strade principali per consentire più sicurezza dei transiti in auto, in bici e a piedi
- l’estensione dei 30 km/h nelle strade di quartiere e dei 20 km/h nelle strade scolastiche
- la realizzazione di una rete ciclabile di pronto utilizzo prevalentemente con segnaletica orizzontale e verticale, anche con l’applicazione delle recenti modifiche al CdS (corsie ciclabili e case avanzate per ciclisti ai semafori) al fine di collegare tutte le periferie con un sistema di ciclabilità integrato.
- l’ampliamento degli spazi pedonali della rete stradale
- la promozione dell’uso della bicicletta nei tragitti casa-lavoro e nello shopping quotidiano.

Torna alla home

Seguici sui nostri canali