Apprensione

Incendio Angera ancora attivo su più fronti: sommità della collina irraggiungibile

Non si conoscono le sorti della chiesetta sulla cima.

Incendio Angera ancora attivo su più fronti: sommità della collina irraggiungibile
Pubblicato:

È stata una notte d’inferno per vigili del fuoco e Aib: gli operatori sono riusciti a salvare tutte le case a ridosso del vasto rogo che ha coinvolto la collina di San Quirico ad Angera.

Le parole del sindaco Alessandro Paladini Molgora

 

La sommità del San Quirico dove si trova la chiesetta non è raggiungibile. Il versante ovest sta ancora bruciando mentre verso Angera su quasi tutti i fronti l’incendio è domato.

Stanotte le fiamme sono andate molto vicino ad alcune case ma il tempestivo intervento le ha bloccate”.

Il bollettino di questa mattina dei vigili del fuoco

“Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno operato incessantemente per proteggere alcune abitazioni presenti nell’area dell’incendio e precedentemente evacuate. Gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) hanno monitorato dall’alto la situazione, fornendo indicazioni al R.O.S. (Responsabile Operazioni di Spegnimento) l’evoluzione dell’incendio. Il fuoco è ancora attivo su più fronti.
Sul posto sta operando un Canadair “Can 21”  arrivato da Genova e sono in arrivo altri due Canadair “Can 21” e “Can 07” rispettivamente da Genova e Da Roma – Ciampino. Congiuntamente due elicotteri del servizio antincendio regionale”.

Seguici sui nostri canali