Incendio nel Cusio seconda notte di fiamme e paura

L'incendio nel Cusio sta facendo tenere il fiato sospeso alla popolazione.

Incendio nel Cusio seconda notte di fiamme e paura
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di ieri, venerdì 15 febbraio, si sono riaccesi dei focolai in zone impervie dell'incendio che sta distruggendo i boschi del monte Camosino nel Cusio.

Incendio nel Cusio seconda notte di fiamme e paura

Si sono riaccesi alcuni focolai dell'incendio nel Cusio che dal pomeriggio di giovedì sta bruciando boschi interi sul monte Camosino, sopra Pella e Ronco di Pella. I focolai nella serata di ieri, venerdì 15 febbraio, si sono riaccesi in zone impervie (si parla di luoghi con una pendenza del terreno che arriva fino al 40%), molto difficili da raggiungere per i soccorritori. Per fortuna l'area interessata dalle fiamme, fino ad ora, è un'area boschiva senza centri urbani o abitazioni. Per tutta la giornata di ieri sono stati attivi due Canadair e un elicottero dei vigili del fuoco e dell'Antincendi boschivi.

I rinforzi per i presidi notturni

I focolai che si sono riaccesi ieri sera hanno però portato l'incendio verso il lago, e vicino alle zone abitate. Per tutta la notte sono quindi intervenute squadre di soccorso e di rinforzo, che hanno presidiato le abitazioni più vicine ai boschi. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute da Novara, Borgomanero, Romagnano Sesia, Omegna (distaccamento del comando di Verbania), oltre alle squadre di volontari Aib dell'area 932 e delle altre forze di protezione civile. Sul posto anche i carabinieri e le forze dell'ordine di Alzo e di Pella, oltre al tecnico comunale e allo stesso sindaco, che stanno conducendo le indagini per determinare le cause dell'incendio che per un'altra notte si è specchiato nel lago.

Sull'inizio dell'incendio leggi qui;

A questi link gli aggiornamenti di tutta la vicenda:

 

Incendio Cusio: la coltre di fumo su Gargallo e Soriso

Ancora in corso il vasto incendio a Pella FOTO

 

Seguici sui nostri canali