Sanità

Influenza, vaccinazioni gratis a partire dai 60 anni

Si partirà con circa un mese di anticipo

Influenza, vaccinazioni gratis a partire dai 60 anni
12 Settembre 2020 ore 10:00

La campagna di vaccinazione antinfluenzale quest’anno inizierà prima del solito per cercare di affrontare al meglio una possibile seconda ondata di Covid.

Campagna vaccinale

Una mossa annunciata negli scorsi mesi, e confermata ora dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Agenzia Italiana del Farmaco che autorizza l’aggiornamento della composizione dei vaccini per la stagione 2020-2021. L’agenzia, citando una circolare del Ministero della Salute del 4 giugno (in cui si estende l’offerta gratuita del vaccino anche alla fascia dei 60-64enni), raccomanda di partire con le prime iniezioni già a inizio ottobre, quasi un mese prima della data ordinaria. Vista l’importanza della campagna vaccinale di quest’anno, inoltre, su indicazione del Ministero le Regioni hanno incrementato quasi del 50% gli acquisti di vaccini contro l’influenza, con l’obiettivo di raggiungere una copertura minima del 75% degli aventi diritto, e una ottimale del 95%
Nelle scorse settimane la Regione Piemonte ha annunciato di aver acquistato 1,1 milioni di dosi ma l’obiettivo è di arrivare a 1,5 milioni.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità