insetti a tavola, via libera dall'Unione Europea

Dal 1 gennaio

insetti a tavola, via libera dall'Unione Europea
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 1 gennaio

Dal primo gennaio 2018 si applicherà il nuovo regolamento Ue sui "novel food" che permetterà di riconoscere gli insetti interi sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da paesi terzi, aprendo alla loro produzione e vendita anche in Italia. Lo rende noto la Coldiretti al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione.

Si tratta - osserva Coldiretti in base a un'indagine svolta con Ixé - di una novità che vede contrari il 54% degli italiani, che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale, mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli il 16% e non risponde il 6%.

Pochissimi, in particolare, i favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi, secondo quanto emerso da una ricerca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) che ha effettuato dei test di degustazione coinvolgendo dei volontari. Maggiore disponibilità si è invece riscontrata al consumo di prodotti che contengono insetti nel preparato (come ad esempio farina di grilli o pasta con farina di larve).

Seguici sui nostri canali