Alle Molinette

Intervento al cervello da sveglio: il paziente suona la chitarra I VIDEO

Pubblicato:
Aggiornato:

Eccezionale intervento al cervello da sveglio eseguito alle Molinette di Torino. Alan Brunetta, polistrumentista di San Mauro, ha suonato la chitarra durante l’operazione. Lo riportano i colleghi della nuovaperiferia.it

Intervento al cervello da sveglio

Nei giorni scorsi è stato effettuato un importante intervento chirurgico con tecnica asleep – awake, presso la Neurochirurgia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Diego Garbossa), su un giovane musicista di professione, monitorandone la creatività mediante il suono di strumenti musicali in sala operatoria. Insomma il paziente durante l’intervento al cervello era sveglio e suonava.

Il paziente è il sanmaurese Alan Brunetta

E’ il sanmaurese Alan Brunetta, 35 anni, il giovane paziente che è stato sottoposto a questo eccezionale intervento chirurgico. E’ un musicista di professione, noto sul territorio per essere uno dei polistrumentisti de Lastanzadigreta, uno dei gruppi musicali locali più apprezzati. Lastanzadigreta, inoltre, lo scorso 2017, ha vinto la Targa Tenco per la migliore opera prima.

Brunetta era portatore di una neoformazione a livello del lobo temporale ed insulare destro. L’intervento richiedeva di preservare, con la massima probabilità possibile, le sue abilità creative e di improvvisazione musicale, cardine fondante della sua vita privata e lavorativa.

Seguici sui nostri canali