Allarme in alta quota

Intervento nella notte per salvare due ciaspolatori

Lieto fine per una coppia nel Torinese

Intervento nella notte per salvare due ciaspolatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento nella notte nella zona di Usseglio (To) per il salvataggio di una coppia di ciaspolatori protagonisti di un incidente lungo il percorso.

Intervento nella notte a Usseglio

Gli uomini del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti questa notte a Usseglio (To) per trarre in salvo due ciaspolatori che hanno avuto un incidente lungo il loro percorso. "Nel pomeriggio di ieri - scrivono dal Soccorso Alpino - una coppia di ciaspolatori era precipitata dalla strada che conduce al Lago di Malciaussia, appena sotto la diga , terminando la caduta lungo il fiume. Mentre l'uomo riportava le conseguenze più gravi che gli impedivano di camminare, la donna è riuscita a spostarsi fino a un punto dove ha trovato campo telefonico per effettuare una chiamata d'emergenza intorno alle 19".

L'arrivo dei soccorritori

"La centrale operativa - proseguono dalla centrale - ha immediatamente inviato le squadre a terra del Soccorso Alpino, di cui faceva parte anche un medico. Con sci e pelli di foca, trasportando materiale tecnico e dispositivi sanitari, hanno raggiunto prima la donna, poi hanno individuato l'uomo al fondo del vallone. Dopo averne valutato le condizioni e dopo averlo stabilizzato, le squadre hanno iniziato a trasferirlo mediante manovre alpinistiche fino alle tracce della strada carrozzabile, a monte del torrente".

Il trasporto in ospedale

"Nel frattempo la Centrale operativa - concludono dal Soccorso Alpino - ha attivato l'eliambulanza 118 per il volo notturno fino alla piazzola di Usseglio. Dopo aver raggiunto la strada, l'uomo è stato trasportato nel toboga verso valle dai tecnici soccorritori in sci, fino alla frazione di Margone dove è stato trasferito sull'autoambulanza. In seguito è stato portato a Usseglio dove, caricato sull'elicottero, è stato condotto in ospedale in codice giallo".

 

Seguici sui nostri canali