Cronaca

Investe un gattino in centro a Borgosesia e scappa: ora rischia grosso

La rabbia dei cittadini e dell'assessore.

Investe un gattino in centro a Borgosesia e scappa: ora rischia grosso
Pubblicato:
Aggiornato:

I cittadini denunciano l’investimento di un gattino in una strettissima via del centro storico di Borgosesia, l’Assessore Eleonora Guida interviene immediatamente e, grazie alle telecamere del Comune, si individua il responsabile, che ora rischia grosso.

Investe un gattino in centro e scappa, ma le telecamere lo riprendono

La vicenda ha procurato forte collera negli abitanti della via dove è avvenuto il fatto, nota in città come “la Rua”, e l’Assessore Guida è indignata:

«Sono stata allertata immediatamente dopo l’accaduto – racconta l’Assessore – ed ho visto personalmente il sangue a terra causato dall’investimento e dal trascinamento del gattino. Ho anche parlato con la signora che amorevolmente se ne prendeva cura e che è rimasta sconvolta. Chi ha investito il gatto, pur essendosene accorto, non si è fermato a soccorrerlo: un comportamento inaccettabile».

La registrazione della telecamera, che si trova proprio in corrispondenza dell’accaduto, rivela con estrema chiarezza come si sono svolti i fatti:

«Grazie al capillare sistema di videosorveglianza di cui la nostra città è dotata, siamo in breve risaliti al momento d’l'investimento – racconta Guida - è evidente che la vettura ha affrontato la strettissima via a velocità inadeguata e tale da mettere a rischio anche l’incolumità dei passanti. E’altrettanto evidente – dice Guida – che l’autista si è accorto di aver investito il gatto, infatti ha rallentato ed esitato un attimo, poi è ripartito lasciando l’animaletto in preda alle convulsioni in mezzo alla strada. L’auto è ben visibile, dunque sappiamo chi è il colpevole».

A questo punto, l’Assessore non fa sconti:

«Il responsabile di questo evento deplorevole sarà denunciato e sanzionato come previsto dall’articolo 189 del codice della strada (multa da 413 a 1653 euro per omissione di soccorso) – spiega l’Assessore – stiamo inoltre valutando, visto che l’autista si è evidentemente accorto di aver ucciso il gatto, l’applicabilità dell’articolo 544 bis del codice penale».

L'assessore dà una possibilità all'investitore: o ti presenti dai vigili, oppure..

In questo quadro, Eleonora Guida dà al responsabile dell’investimento una possibilità:

«Lo invito a presentarsi spontaneamente presso la Polizia Municipale per fornire la sua versione dei fatti – dice l’Assessore – sarebbe un gesto di civiltà oltre che di responsabilità. Altrimenti, procederemo come previsto dalla normativa corrente».

Seguici sui nostri canali