La fontana di piazza del Popolo restituita alla città
Grazie al comitato dei club "Ingegner Giampaolo Ferrari" e alla collaborazione di Acqua Novara Vco.
La fontana di piazza del Popolo restituita alla città grazie al comitato dei club "Ingegner Giampaolo Ferrari" e alla collaborazione di Acqua Novara Vco.
La fontana di piazza del Popolo restituita alla città
E' tornata a zampillare la fontana di piazza del Popolo a Novara. Martedì mattina è stata infatti ufficialmente riconsegnata alla città con una cerimonia alla presenza delle massime autorità cittadine e dei rappresentanti dei club novaresi. La "restituzione" della fontana, di proprietà comunale e realizzata tra il 1951 e il 1954, è stata resa possibile grazie all'impegno del comitato dei club "Ingegner Giampaolo Ferrari" con la collaborazione di Acqua Novara Vco.
"Un risultato importante"
"Un risultato importante nella nostra costante azione di cura della città - ha detto il sindaco Alessandro Canelli. -L'idea della riqualificazione è venuta nel 2015 all'allora comandante provinciale della Guardia di Finanza Giovanni Casadidio. Ci siamo incontrati e insieme al Fai sono state poste le basi per il recupero. Grazie all'interessamento dei club novaresi e del suo presidente, il compianto Giampaolo Ferrari, sono state recuperate le risorse. La sponsorizzazione di Acqua Novara Vco, che oltre al contributo economico ha reso disponibili le proprie maestranze per l'intervento conservativo, ha fatto il resto".
Risanamento conservativo e recupero funzionale
Il recupero era iniziato lo scorso maggio su progetto dell'architetto Angela Malosso. Dopo l'intervento delle autorità presenti la benedizione del parroco di San Martino don Clemente Demedici. Poi la fontana è tornata a zampillare.
Laura Cavalli
Leggi di più sul Corriere di Novara di giovedì 4 ottobre 2018