La Ministra Azzolina a Cirio: “Ministero valuterà se impugnare l’ordinanza sulla misurazione della temperatura”
È scontro con Cirio
Il Ministero della Salute valuterà nelle prossime ore se impugnare l’ordinanza regionale del Piemonte sulla misurazione della temperatura. Lo ha detto poco fa il ministro Lucia Azzolinadurante la visita all’istituto comprensivo Biella2.
Perché l’idea di Cirio non convince
La Ministra ha ribadito il concetto: le temperature vanno prese a casa per evitare che gli studenti contagiati utilizzino i mezzi di trasporto per arrivare a scuola. Tra l’altro una polemica a 4 giorni dall’apertura serve a poco se non a creare ulteriore scompiglio nelle famiglie e tra i dirigenti scolastici. Non è da escludere, ha dichiarato oggi la Ministra in visita a Biella, la possibilità che si apra un contenzioso con la Regione Piemonte per impugnare il decreto del presidente Cirio.
La posizione del Presidente Cirio
Alberto Cirio aveva da poco firmato l’ordinanza secondo la quale la febbre sarebbe stata misurata a casa ma poi certificata a scuola. M secondo il Presidente della Regione Piemonte l’autocertificazione sarebbe uno strumento debole da verificare con un’ulteriore misurazione da parte degli istituti scolastici.