La Provincia di Novara alla Fiera del turismo sportivo accessibile

La Fiera del turismo sportivo accessibile si è svolta a MalpensaFiere

La Provincia di Novara alla Fiera del turismo sportivo accessibile
Pubblicato:
Aggiornato:

La Provincia di Novara approda alla Fiera del turismo sportivo accessibile a MalpensaFiere, a Busto Arsizio, dal 27 al 30 settembre.

La Provincia di Novara e il turismo sportivo accessibile

450 espositori, 250 buyer, almeno 30.000 visitatori previsti, 25 federazioni sportive. Sono solo alcuni dei numeri della prima Fiera  Mondiale del Turismo Sportivo e Accessibile (W.S.T. Show) in programma a MalpensaFiere, a Busto Arsizio, dal 27 al 30 settembre. La Provincia di Novara è intervenuta alla manifestazione collaborando con l'atleta  paralimpico novarese Massimiliano Manfredi, che fa anche parte del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia. "Abbiamo incontrato Manfredi nei mesi scorsi - spiega il presidente della Provincia, Matteo Besozzi - e abbiamo approfondito alcune iniziative del Comitato paralimpico lombardo sia nelle scuole sia per quanto riguarda il turismo accessibile, ci siamo proposti di aumentare la sensibilità nel nostro territorio su questi temi".

I nuovi flussi turistici

Il primo passo è stato quindi supportare la Fiera dello sport accessibile invitando operatori novaresi e scuole. Nei giorni scorsi la consigliera alle Pari opportunità, Laura Noro, è intervenuta all'inaugurazione della manifestazione: "In Europa risiedono infatti circa 138,6 milioni di persone diversamente abili, di cui poco più di 80 milioni affetti da disabilità e 30 milioni di anziani con
scarsa accessibilità. Secondo uno studio dell’Unione Europea nel 2012 i loro spostamenti si sono tradotti in 783 milioni di viaggi, con un trend di crescita costante dell’1,2 per cento annuo, destinati a salire a 862 milioni nel 2020. Si tratta di dati numerici enormi che esortano il nostro sistema turistico e di accoglienza ad agire per intercettare questi nuovi flussi e inserirli in un circuito virtuoso".

Seguici sui nostri canali