Tragedia

La strage di Altavilla tocca il Novarese, il padre: "Mia figlia e i miei nipoti uccisi da una setta"

I protagonisti della terribile vicenda avevano vissuto a Romentino, dove risiedono ancora i genitori di Antonella Salomone, la donna uccisa insieme a due figli

La strage di Altavilla tocca il Novarese, il padre: "Mia figlia e i miei nipoti uccisi da una setta"
Pubblicato:
Aggiornato:

La tragedia che si è consumata in Sicilia la scorsa domenica 11 febbraio 2024 ha sconvolto l'Italia intera, toccando in modo particolare il Novarese e la comunità di Romentino.

Nella foto Antonella Salomone, 42 anni, con il marito Giovanni Barreca; l'uomo ha ucciso lei e due dei loro tre figli: Emanuel e Kevin.

Ampio servizio sul Corriere di Novara in edicola da domani, 15 febbraio.

La strage familiare

Antonella Salamone, 42 anni, domenica 11 febbraio sarebbe stata barbaramente uccisa dal marito Giovanni Barreca e da due complici, ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. L’uomo di 54 anni nella sua furia omicida ha anche ammazzato due figli Emanuel e Kevin, di 5 e 16 anni, mentre la figlia maggiore, di 17 anni, è riuscita a salvarsi.

Barreca dopo aver compiuto la strage ha chiamato i Carabinieri per costituirsi. Un delitto efferato e spietato. Stando a quanto trapelato la donna sarebbe stata bruciata e sepolta e i figli sarebbero stato torturati.

La pista del fanatismo religioso

L’uomo, di professione muratore, secondo le prime ricostruzioni era molto religioso e sarebbe stato vicino a una setta o gruppo dedito a forme di fanatismo. Tra le giustificazioni per l’assassinio dei familiari avrebbe addotto quella che “il diavolo li avesse presi” e che doveva debellare la presenza demoniaca.

I complici

Nelle ore successive alla mattanza è stata fermata anche una coppia che potrebbe aver spinto l'uomo al gesto. Sabrina Fina - venditrice online - e Massimo Carandente, disoccupato, erano a loro volta due fanatici religiosi, come testimoniato dalle farneticazioni sui loro profili social. Come per il muratore 54enne, reo confesso dei delitti, le accuse sono di omicidio plurimo e soppressione di cadavere. La coppia - entrambi palermitani - avrebbe conosciuto Barreca durante incontri di preghiera in una chiesa evangelica.

I tre, però, si sarebbero sempre più allontanati e dalla chiesa per rifugiarsi in un mondo sempre più apocalittico e oltranzista, nutrendo - probabilmente - le proprie ossessioni a vicenda.

Shock a Romentino

La notizia ha raggiunto rapidamente Romentino dove Giovanni Barreca in passato aveva vissuto per diversi anni con la moglie e i figli. In paese abitano ancora i genitori di Antonella Salamone, con un altro figlio, partiti immediatamente per Altavilla Milicia non appena appreso quanto era accaduto.

A Romentino la famiglia Barreca era conosciuta da molti, e proprio in paese due dei tre figli, ossia la più grande, unica sopravvissuta alla strage, e Kevin, il mezzano, avevano frequentato le scuole.

Poi, pare per questioni economiche, Giovanni Barreca e Antonella Salamone, con i figli, erano tornati a vivere in Sicilia da cinque anni. Ma chi era vicino ad Antonella sa quanto la donna desiderasse tornare a Romentino, vicino alla sua famiglia d'origine, là dove era stata bene.

Lo sfogo del papà sui social

Come detto in questa strage è subito sembrata piuttosto evidente la pista del fanatismo religioso e qualcuno nelle sue ricostruzioni ha fatto riferimento anche all'appartenenza di Barreca a movimenti di impronta evangelica. Ma proprio in merito a questo aspetto il papà di Antonella, Angelo Salomone, ha voluto prendere una posizione chiara sui social:

"Questi assassini non sono evangelici come si definiscono, sono una setta satanica: lui li ha cercati, li ha contattati lui e obbligava mia figlia a farli entrare a casa e gli dicevano che mia figlia e i miei nipoti avevano un demone e dovevano essere uccisi. Lui aveva il demone, gli evangelici non hanno niente a che fare con i satanisti. Io sono il padre e conosco bene Giovanni Barreca, fanatico. Dovrà dare conto a Dio"

L'udienza di oggi

Intanto si  è tenuta oggi l'udienza di convalida del fermo di Giovanni Barreca e i suoi presunti complici. Questi ultimi, nell'interrogatorio fiume di domenica scorsa, non avrebbero mostrato alcun pentimento né respinto le accuse, anzi, avrebbero risposto agli investigatori «abbiamo fatto solo del bene».

Seguici sui nostri canali