Lago sicuro con la Guardia costiera
Rinnovata la convenzione con i comuni rivieraschi del lago Maggiore.
Lago sicuro con la Guardia Costiera. Rinnovata la convenzione con la Gestione associata del demanio del Basso lago che riunisce i comuni da Castelletto Ticino a Belgirate. La Guardia Costiera della Marina Militare con uomini e mezzi è attiva dal 1° luglio al 31 agosto. Vigila sulla sicurezza della navigazione per la salvaguardia delle persone. La sede operativa è nei locali messi a disposizione dal Comune di Lesa nella frazione di Solcio: attiva 24 ore su 24, risponde al numero 1530 o a quello unico 112.
Lago sicuro «in sinergia con altre associazioni»
«Lavoriamo in sinergia con altre associazioni che garantiscono assistenza sanitaria e servizio di pattugliamento», spiega l’ammiraglio Nicola Carlone. Anche quest’anno infatti c’è la presenza di Croce Rossa di Arona e Ambulanza del Vergante. I primi hanno base fissa alla spiaggia dormellettese del Pirolino, mentre i secondi alla Lega Navale di Meina. A tracciare un bilancio dei primi dieci giorni di servizio è il luogotenente Massimiliano Gargiulo che coordina il presidio: «Sono già state quattro le operazioni».
Lago sicuro, l'attività 2017
Intensa l’attività dello scorso anno: 87 persone soccorse e 21 imbarcazioni. Un contributo importante (oltre ai 7mila euro che arrivano dai comuni lombardi e risorse proprie della Guardia Costiera, per un presidio estivo nei due mesi che costa 60mila euro), arriva dal comuni della Gad. «Per noi è un orgoglio poter contare sulla Guardia Costiera: si sente il peso della loro presenza – sottolinea il sindaco di Meina Fabrizio Barbieri - Contribuiamo con 10mila euro a cui si aggiungono 5mila destinati al comitato locale della Cri di Arona e Lesa e all’Ambulanza del Vergante servizio che integra e rende il nostro lago più sicuro, oltre ad aver finanziato l’acquisto di una idroambulanza. Ci sembra giusto continuare con questa politica di rete del lago».
Maria Nausica Bucci