Lavori sulla superstrada tra Domodossola e Piedimulera, prevista chiusura di un mese

Intervengono il presidente della Provincia del Vco e il sindaco di Domodossola.

Lavori sulla superstrada tra Domodossola e Piedimulera, prevista chiusura di un mese
Pubblicato:
Aggiornato:

Lavori sulla superstrada tra Domodossola e Piedimulera, prevista chiusura di un mese. Intervengono il presidente della Provincia del Vco e il sindaco di Domodossola.

Lavori sulla superstrada tra Domodossola e Piedimulera, prevista chiusura di un mese

Il presidente della Provincia del Vco Stefano Costa

Per lavori sulla superstrada da parte di Anas, ne è prevista la chiusura per quasi un mese, in direzione Gravellona Toce tra gli svincoli di Domodossola Sud e Piedimulera. Sulla questione interviene il Presidente della Provincia del Vco Stefano Costa che si fa portavoce delle numerose proteste riportategli dalla cittadinanza. "E' fuori di dubbio che i lavori di rifacimento del piano viario della superstrada SS 33 sulla tratta Domodossola - Mergozzo, in entrambe le carreggiate, siano improrogabili e salutati con favore dai cittadini che quotidianamente la percorrono per motivi di lavoro - premette Costa - é altrettanto lecito però domandarsi se una chiusura di quasi un mese della carreggiata Sud, in un tratto di 7 km in piena estate, non potesse essere gestita diversamente. Ad esempio, con chiusure totali notturne evitando così il prevedibile intasamento diurno sulla viabilità alternativa, che interesserà le strade provinciali tra Domodossola e Piedimulera, causato dalla sommatoria del traffico locale a quello turistico proveniente dalla Svizzera".

Le osservazioni del presidente della Provincia

"Non si comprende poi come siano considerate le priorità di intervento - continua il presidente - o meglio, risulta chiara la volontà di intervenire da Nord verso Sud ma non si capisce perché il tratto più pericoloso (Anzola - Pieve Vergonte) debba aspettare pazientemente il proprio turno per un rifacimento che ha le caratteristiche conclamate della somma urgenza.  Siamo consapevoli che la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza richiesto a Regione e Ministeri competenti dal consiglio provinciale prima e dall’assemblea dei sindaci poi su tutta la rete viaria statale e provinciale difficilmente verrà preso in considerazione ma rammarica constatare che gli unici fondi disponibili e finalmente impegnati sulla viabilità vengano gestiti senza una logica volta a ridurre il più possibile i disagi dei cittadini contribuenti".

Il sindaco di Domodossola ha inviato una lettera

Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi

Sulla questione interviene anche il sindaco di Domodossola. "Appena appreso dell’avvio dei lavori sulla SS 33 ho scritto ad Anas, investendo del problema anche la Prefettura del Vco, per chiedere di rivedere con urgenza le modalità programmate per l’esecuzione dei lavori sulla SS33" così sulla sua pagina Facebook Lucio Pizzi.

“Venuto a conoscenza ieri - ha scritto nella lettera inviata oggi ad Anas  - dell'imminente inizio dei lavori lungo la S.S. 33 del Sempione e preso atto delle modalità da Voi programmate per l'esecuzione di lavori, che comportano la totale chiusura della carreggiata in direzione Milano fra Domodossola e Piedimulera dal 19 giugno al 14 luglio, ritengo necessario evidenziare come la chiusura totale della carreggiata e la conseguente deviazione del traffico, proveniente dal confine di Stato in direzione Milano, sulla viabilità locale (con uscita a Domodossola Sud e rientro sulla statale 33 a Piedimulera) creerà notevoli disagi per gli utenti, le attività commerciali ed imprenditoriali presenti sul territorio ossolano, oltre a notevoli disagi per il trasporto pubblico locale in un periodo che vede l'arrivo sul territorio dei turisti per i periodi feriali”.

Chiesta la "parzializzazione della carreggiata oggetto di intervento"

"La mia richiesta è quindi quella di prevedere la parzializzazione della carreggiata oggetto di intervento, mantenendo una corsia di marcia attiva, o in subordine di valutare lo spostamento del traffico sulla carreggiata opposta parzializzandone la sezione. Anche se la programmazione dei lavori sulla SS33 è di stretta competenza Anas, ritengo doveroso per noi amministratori locali cercare di intervenire laddove si prefigurino situazioni che possono creare problemi alla cittadinanza e a chi si deve spostare per lavoro e, vista la stagione, per turismo. Ben vengano i lavori sulla disastrata superstrada, attesi da tempo immemorabile, ma che questi vengano effettuati con la dovuta organizzazione limitando il più possibile i disagi".

v.s.

Seguici sui nostri canali