Cronaca

Lesa: vandalizzati pannelli dedicati ai martiri, la denuncia dell'Anpi

Vandalizzati i pannelli dell'eccidio di Solcio: la denuncia della presidente Anpi.

Lesa: vandalizzati pannelli dedicati ai martiri, la denuncia dell'Anpi
Pubblicato:

A Lesa vandalizzati i pannelli dedicati ai martiri dell'eccidio di Solcio: è successo a Ferragosto.

Vandalizzati i pannelli dedicati all'eccidio di Solcio

Eccidio di Solcio, vandalizzati i pannelli che spiegano la storia dei martiri sulla Statale. E' accaduto intorno a Ferragosto, ed è stata la presidente di Anpi Vergante Flavia Filippi a comunicarlo:

La mattina di Ferragosto ho ricevuto un messaggio dal vice sindaco di Lesa Roberto Grignoli, che mi segnalava la rottura del pannello informativo posizionato nel mese di marzo 2019 nel luogo dell'eccidio di Solcio sulla SS 33. Il pannello illustra la storia dell'eccidio con i nomi dei ragazzi Martiri e riporta i loghi del Comune di Lesa, Anpi Vergante e Casa della Resistenza (quest'ultima ha donato il pannello).

Gli attrezzi dimenticati sul luogo

Durante il sopralluogo Filippi ha trovato anche una borsa con degli attrezzi, molto probabilmente usati per il "colpo" in notturna:

Sono andata subito a verificare e ho constatato che il pannello era stato colpito in più punti da un oggetto acuminato e presentava una serie di buchi. Ai piedi del pino a fianco del pannello ho trovato una borsa aperta contenente un arnese in acciaio a più punte, due torce e delle corde. Risulta evidente l'intento vandalico, peraltro premeditato, vista la borsa, che potrebbe essere stata abbandonata perchè qualcuno si stava avvicinando.

La denuncia contro ignoti

La presidente della sezione vergantina dell'associazione nazionale partigiani d'Italia ha sporto denuncia:

Ho chiamato la Polizia Locale e ho consegnato la borsa al comandante Barcia, segnalando che avrei sporto denuncia contro ignoti come Anpi Vergante. Quindi lunedì 19, alla sede della Polizia Locale dell'Unione, ho verbalizzato quanto accaduto. Questi atti vandalici vanno contro la nostra storia ed hanno un chiaro intento intimidatorio. Non vanno assolutamente sottovalutati e vanno portati a conoscenza della nostra comunità perchè aumenti la vigilanza.

Seguici sui nostri canali