Azienda chiusa

Listeria nei prodotti Wilke: già due le persone decedute

Non consumare i prodotti con quel marchio

Listeria nei prodotti Wilke: già due le persone decedute
Pubblicato:
Aggiornato:

Listeria nei prodotti Wilke, l’allerta lanciata dalla Germania. L’azienda è già stata chiusa ma i prodotti vendono commercializzati in tutto il mondo.

Listeria nei prodotti Wilke

Il comunicato diffuso oggi, giovedì 03 luglio 2019, dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi. In tutti i prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG, marchio di identità “DE EV 203 EG” prima del consumo sono state trovate tracce di Listeria monocytogenes. Tutti i lotti in commercio nel mondo possono essere contaminati microbiologicamente e per questo motivo il produttore ha ritirato dai tutti i punti vendita i prodotti interessati ancora esposti sugli scaffali. I supermercati a loro volta dovrebbero avere sbandierato un cartello per avvisare i clienti. Ne sono esclusi solo i prodotti in scatola completi dell’azienda.

Allerta partita dalla Germania

Il provvedimento è stato deciso dall’ufficio veterinario del distretto dell’Assia di Waldeck-Frankenberg nella Germania settentrionale che ha peraltro ha chiuso l’azienda in relazione a diversi casi di contaminazione da Listeria registrati nelle ultime settimane nelle regioni Assia-Bassa Sassonia (HNA).

37 casi di persone colpite da listeriosi

Nella regione sono stati identificati 37 casi di persone colpite dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes riscontrato nei salumi che risulta essere identico a quello delle persone colpite. Tra questi pazienti già debilitati si sono registrati due decessi a causa della listeriosi. Ci sono quindi probabilità che il focolaio sia localizzato nel salumificio. Da qui il provvedimento deciso dalle autorità sanitarie locali di sconsigliare il consumo dei prodotti dopo un’indagine del Robert Koch Institute (RKI) che ha rivelato una connessione diretta con due morti, due anziani di Assia.

Non consumare i prodotti Wilke

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de, invita i consumatori di astenersi dall’acquisto dei prodotti della Wilke Waldecker Fleisch- und Wurstwaren GmbH & Co. KG invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione. La segnalazione è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo, questo vuol dire che tutti i Paesi interessati hanno ricevuto la notizia e si sono attivarti immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato il salame dagli scaffali di tutti i punti vendita, informando i consumatori.

Seguici sui nostri canali