Lotta all'evasione, il Comune di Novara aderisce al progetto "Semplifisco"

Obiettivo aumentare la capacità di riscossione dei tributi dell'ente. 

Lotta all'evasione, il Comune di Novara aderisce al progetto "Semplifisco"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lotta all'evasione, il Comune di Novara aderisce al progetto "Semplifisco". Obiettivo aumentare la capacità di riscossione dei tributi dell'ente.

Lotta all'evasione, il Comune di Novara aderisce al progetto "Semplifisco"

"Semplifisco" è il progetto al quale ha aderito il Comune di Novara che permette di rendere più facile le attività di controllo per il contrasto all'evasione fiscale e aumentare le capacità di riscossione. Il progetto è stato sviluppato dall'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale), Fondazione dell'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). La presentazione è avvenuta questa mattina, 5 dicembre, in Municipio.

Piattaforma a basso costo

"Il progetto “Semplifisco” - ha spiegato l’assessore ai Tributi Silvana Moscatelli – ha l’obiettivo di promuovere la condivisione delle applicazioni per la fiscalità locale che sono già state sperimentate in altre città come Venezia e Firenze. Per il nostro Comune e per il Servizio Tributi dell’Ente rappresenta sicuramente un plus: grazie agli interventi del piano predisposto da Ifel e utilizzando una piattaforma a basso costo il sistema è stato integrato con nuove app e il data log viene implementato con diverse informazioni già verificate. L’applicazione del sistema integrato determina anche una minore necessità di contattare direttamente i cittadini per ottenere particolari informazioni, velocizzando in questo modo e in maniera efficace i tempi di svolgimento delle varie pratiche".

Banche dati con tante informazioni utili

Come hanno spiegato il rappresentante dell'Ifel Gianpiero Zaffi Borgetti e il dirigente del Servizio Entrate del Comune Marco Lendaro, si tratta in pratica di una piattaforma web che mette a disposizione diverse banche dati (come quella dell'Agenzia delle Entrate o della Camera di Commercio) con numerose informazioni utili sui contribuenti. Incrociando i dati si può risalire facilmente ai cittadini che non pagano i tributi. Ad esempio se un cittadino risulta essere proprietario di una casa ma non è in regola con i pagamenti della tassa dei rifiuti o dell'Imu è molto più facile scoprirlo. Il sistema può essere applicato anche per verificare la posizione di coloro che sono assegnatari di una casa popolare.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali