Attualità

Lupi vicino alle case: la Regione incontra i territori

A febbraio del tema si parlerà anche con gli amministratori novaresi

Lupi vicino alle case: la Regione incontra i territori
Pubblicato:
Aggiornato:

Lupi vicino alle abitazioni e alle attività agricole. Il primo incontro sul tema si è svolto ad Asti. Presto la Regione incontrerà anche gli amministratori di Novara.

Lupi vicino agli uomini: un problema attuale

"È stata una giornata positiva e produttiva, un confronto utile che ci aiuterà a migliorare le nostre politiche. Il primo impegno sarà semplificare e accorciare i tempi per il risarcimento dei danni”. E' questo ciò che ha dichiarato il vicepresidente della Regione, Fabio Carosso, mercoledì 22 ad Asti al termine del primo incontro con gli enti interessati dal problema della diffusione del lupo nelle zone più antropizzate del Piemonte.

Una soluzione per il problema dei risarcimenti

Carosso e l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, hanno annunciato che nei bandi del Programma di sviluppo rurale di prossima emanazione il risarcimento dei danni alle greggi e alle recinzioni e le misure per la prevenzione degli attacchi saranno estesi anche alle aziende di piccole dimensioni, e che si sta lavorando sul censimento dei branchi di lupi presenti in Piemonte. Su questo aspetto gli esperti del progetto europeo Life WolfAlps hanno illustrato le azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull’intero arco alpino, con particolare riguardo ad assicurare una convivenza stabile tra l’animale e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove esso è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di naturale ricolonizzazione è attualmente in corso. Altri interventi importanti riguardano la comunicazione necessaria per diffondere la conoscenza della specie, sfatare falsi miti e credenze, incentivare la tolleranza nei confronti del lupo.

Presto un incontro anche tra la Regione e la provincia di Novara

Carosso ha poi ricordato che ha inviato pochi giorni fa una lettera al ministro dell’Ambiente, Stefani Patuanelli, per sollecitare la ripresa della discussione sul nuovo Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia, che giace in Commissione Stato-Regioni dal maggio 2019. Il prossimo incontro sulla presenza del lupo in Piemonte è in programma il 31 gennaio a livello di Città Metropolitana. A febbraio sarà la volta del Cuneese e quindi delle province di Biella, Vercelli, Novara e Vco.

Seguici sui nostri canali