Maggia a Verbania: si fa strada l’ipotesi di un trasferimento

Continua il dibattito sul futuro dello storico istituto alberghiero di Stresa.

Maggia a Verbania: si fa strada l’ipotesi di un trasferimento
10 Settembre 2018 ore 07:00

Maggia a Verbania: la proposta del consigliere provinciale del Vco Albertella ottiene il consenso di Forza Italia.

Maggia a Verbania: ecco dove

Il consigliere provinciale Giandomenico Albertella, futuro candidato sindaco a Verbania, propone di collocare l‘Istituto Alberghiero “Maggia” al Collegio Santa Maria di Verbania. Questo qualora il Comune di Stresa non dovesse accettare la proposta progettuale della Provincia sulla costruzione dell’Istituto. Il Collegio Santa Maria di Verbania appartiene alla Congregazione dei Marianisti Italiani. Una proposta che a Verbania ha raccolto dei consensi, tra cui quelli del Coordinamento cittadino verbanese di Forza Italia. “Da verbanesi saremmo felici. Un Istituto che molto ha saputo dare alla nostra Città riprenderebbe quella funzione formativa e didattica per la quale è stato aperto nel 1901”.

La situazione

Al momento c’è da attendere di sapere se il Consiglio Comunale di Stresa accetterà la proposta della Provincia sulla costruzione del nuovo Maggio nell’area dello stadio Forlano.  Se questo non accadesse sarebbe necessario trovare altre opzioni. Tra le soluzioni ci sarebbe il trasferimento a Baveno, nell’area industriale dismessa offerta dall’Amministrazione. Ma si teme che in quel caso i tempi si potrebbero notevolmente allungare. La zona richiede infatti molti interventi preliminari alla realizzazione del nuovo edificio e purtroppo il tempo a disposizione è poco.

Maggia-Stresa: legame profondo

In molti auspicano però che l’accordi si trovi e che la scuola possa rimanere a Stresa, dove è nata nel lontano. “Sia chiaro, mi auguro che Stresa non perda la sua storica scuola, ma nel caso d’indisponibilità, la Provincia è tenuta a vagliare altre possibilità”. Così si è espresso lo stesso Albertella.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità