Operazione dei carabinieri

Mercatino dell'antiquariato Borgomanero: sequestrati 29 oggetti in avorio di elefante

Sono ancora numerosi i venditori di oggetti cosiddetti “antichi” di avorio di elefante sprovvisti di certificazione C.I.T.E.S.

Mercatino dell'antiquariato Borgomanero: sequestrati 29 oggetti in avorio di elefante
Pubblicato:

Sequestrati penalmente a Borgomanero 29 oggetti tra statuine, gioielli e altra oggettistica in avorio di elefante.

Il sequestro da parte dei carabinieri

Il controllo C.I.T.E.S. è stato eseguito dal personale dei Nuclei Carabinieri CITES Torino e Distaccamento Torino-Caselle con il supporto del Nucleo Carabinieri Forestale di Carpignano Sesia.
La finalità del controllo era contrastare la vendita illegale di esemplari di avorio di elefante, pertanto si è proceduto a verifiche presso il mercatino dell'antiquariato di Borgomanero (NO), che si svolge l’ultima domenica del mese nel Foro Boario.

Presso quattro bancarelle veniva constatata l’esposizione ai fini commerciali di oggetti lavorati in avorio di elefante senza la prescritta documentazione, il certificato CITES e pertanto venivano deferiti all'Autorità Giudiziaria di Novara quattro persone.

Sono ancora numerosi i venditori di oggetti cosiddetti “antichi” di avorio di elefante sprovvisti di certificazione C.I.T.E.S., che consente la vendita di tali oggetti senza essere denunciati all’autorità giudiziaria.
Dal 19 gennaio 2022, difatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento UE 2280/2021 che modifica sia il Reg. CE 338/97 che il Reg. CE 865/06 e che ha reso obbligatorio la richiesta di un certificato CITES per la commercializzazione di oggetti in avorio di elefante.

 

Immagine di repertorio di un precedente sequestro

Seguici sui nostri canali