Mercurio nel tonno in olio d'oliva
Mercurio nel tonno in olio d'oliva nei vasetti di vetro proveniente dall'Italia, scatta il ritiro in Europa ma nel nostro Paese non si avvertono i consumatori.
Mercurio nel tonno
Il 22 marzo 2018 il ministero della salute svizzero ha inviato una comunicazione al sistema si allerta rapido europeo (Rasff). Questa segnalava il ritiro dal mercato svizzero di una marca di tonno (Thunnus alalunga) in olio d'oliva nei barattoli di vetro proveniente dall'Italia. Per la presenza di mercurio oltre i limiti di legge.
La segnalazione che ha fatto immediatamente scattare l’allerta a livello europeo è pubblica solo perchè i barattoli di tonno sono esportati in Svizzera e in questi casi la norma europea prevede l’obbligo di informare il Rasff.
Nello specifico il Ministero svizzero ha deciso di sospenderne la vendita per rischio grave. Il tonno (Thunnus alalunga), infatti, in base ai dettagli della notifica, presenta mercurio oltre i limiti (1.7 mg/kg - ppm), il doppio del consentito. Dose tale da far considerare il prodotto tossico per la salute. In Italia non c’è stata nessuna comunicazione, nulla è stato detto ai consumatori che non hanno alcun modo per scoprire quale sia il marchio e il lotto del tonno sotto accusa.