Previsioni

Meteo: ponte di Ognissanti con freddo e acqua

Perturbazione in arrivo

Meteo: ponte di Ognissanti con freddo e acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Temperature alte e clima primaverile addio. Tra poche ore cambia tutto e dovrebbe essere l’inizio ufficiale dalla stagione fredda.

Perturbazione in arrivo

Dalla Scandinavia una perturbazione alimentata da correnti più fredde scenderà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso sull’Europa centrale provocando un aumento della nuvolosità a partire dal Nord e un peggioramento da martedì. Nei giorni a venire il fronte rallenterà la sua discesa e dovrebbe impiegare almeno tre giorni per transitare sul resto della Penisola, sospinto da correnti più fredde che provocheranno ancche un netto calo delle temperature.

Frequenti piogge

Da Ognissanti e nei giorni successivi infatti le ultime analisi vedono aprirsi con discrete probabilità la porta atlantica, con possibile coinvolgimento anche dell’Italia. Le perturbazioni atlantiche potrebbero infatti entrare agilmente sul Mediterraneo, aprendo scenari pienamente autunnali. Ci dovremmo dunque attendere frequenti passaggi piovosi, anche importanti, in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, pur alternati a delle parentesi asciutte.

 

Fonte 3bmeteo

Seguici sui nostri canali