Minori a rischio, arriva la conferenza

La conferenza organizzata dalla Società italiana di psicologia clinica forense si terrà nel pomeriggio dell’11 maggio al Piccolo Coccia.

Minori a rischio, arriva la conferenza
Pubblicato:
Aggiornato:

“Minori a rischio e famiglie vulnerabili” è il titolo della conferenza organizzata dalla Società italiana di psicologia clinica forense, che si terrà nel pomeriggio dell’11 maggio al Piccolo Coccia.

La conferenza sui minori

«L’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa – vedrà i relatori affrontare un tema particolarmente delicato, quello dei minori vittima di abuso in famiglie vulnerabili. Il problema, grazie alla presenza e alla diretta esperienza di soggetti professionalmente impegnati in questo particolare settore, sarà trattato dal punto di vista psicologico e giuridico. Diversi gli argomenti che saranno toccati. Dalle risposte della giustizia al maltrattamento, all'ascolto del minore nel contesto forense, alla legalità e rispetto delle regole in ambito scolastico e nella vita sociale. Preziose informazioni saranno quindi fornite anche per quanto riguarda i servizi attualmente a disposizione per far fronte a questo fenomeno. Ad esempio il servizio pronto soccorso pediatrico, le nuove tutele a favore degli orfani dei crimini domestici, i cosi detti orfani “speciali” a seguito del femminicidio. Il comune obiettivo  dell’amministrazione e dell’associazione organizzatrice infatti è quello di sviluppare la riflessione sul tema delle violenze minorili nell'ambito familiare».

Seguici sui nostri canali