Mobilità sostenibile: al centro le persone, non le auto

Fiab e Legambiente continuano la loro battaglia.

Mobilità sostenibile: al centro le persone, non le auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Mobilità sostenibile: le due associazioni erano presenti alla Biciclettata in fiore promossa ad Arona dalla Pro loco.

Mobilità sostenibile: una priorità

Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Circolo di Legambiente Gli Amici del Lago erano presenti alla tradizionale Biciclettata in fiore. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, li ha visti presenti con l’intento di richiamare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile. E inoltre per promuovere una riorganizzazione degli spazi urbani che metta al centro le persone e non i veicoli. Questo attraverso l’incremento di aree pedonali, percorsi ciclabili e Zone 30. Le due associazioni sottolineano che la questione non riguarda infatti solo le grandi città. Ma coinvolge anche le cittadine di provincia. A maggior ragione le località turistiche come Arona.

Bene fin qui, ma la strada è ancora lunga

Fiab e Legambiente esprimono apprezzamento per gli interventi sinora effettuati dall’amministrazione in quest’ambito. Ossia la chiusura parziale al traffico e l'estensione della pista ciclabile. "Questi interventi però riguardano solo il fronte lago. I tempi sono maturi per ripensare l’organizzazione della mobilità all’interno della città e il collegamento con le frazioni".

"Serve una visione strategica"

Loretta Landoni di FIAB-Arona, ricorda: “Dove circolano più bici si registra un numero minore di incidenti. E la sicurezza stradale nelle aree urbane passa anche attraverso interventi come le Zone 30 e il doppio senso ciclabile”. Massimiliano Caligara presidente di Legambiente Gli Amici del Lago ha invece sottolineato che “sono necessari dei progetti articolati". Quindi progetti che in una visione strategica prendano in esame la pianificazione urbana di reti di piste e percorsi”

Seguici sui nostri canali