Cronaca

Morto Emilio Giletti: l’imprenditore era ricoverato a Novara

L'imprendore di Ponzone era ricoverato a Novara. Padre del presentatore Massimo, aveva 90 anni.

Morto Emilio Giletti: l’imprenditore era ricoverato a Novara
Novara, 05 Gennaio 2020 ore 09:53

Morto Emilio Giletti: in lutto Trivero e tutto il mondo del tessile. L’imprendore di Ponzone era ricoverato a Novara. Padre del presentatore Massimo, aveva 90 anni.

Morto Emilio Giletti: in lutto Trivero e tutto il mondo del tessile

Lo riportano i colleghi di Notiziaoggi. Emilio Giletti ha legato il suo nome ai motori e all’azienda di famiglia che portava ancora avanti con passione. Negli anni Cinquanta Emilio Giletti conquistò i suoi più importanti successi nell’ambito dei motori correndo tra il 1951 e il 1955 con Ferrari e Maserati. Tra le sue imprese si ricorda la vittoria di classe alla Mille Miglia nel 1953 con la Maserati. Poi finì sul podio della Targa Florio.

Anche in Formula Uno

Ha corso anche un Gran Premio di Formula 1 a Modena sempre nel 1953 alla guida della Maserati. Quando ereditò l’azienda di famiglia lasciò le corse per concentrarsi sull’impresa, la Giletti Spa ha saputo negli anni trasformarsi e diventare un ‘azienda tecnologicamente avanzata e consolidata. Dai filati si è passati alla produzione di calzini tecnici per lo sport.

Il legame con Ponzone

Emilio Giletti è stato sempre legato a Ponzone e al suo territorio. Da anni infatti era impegnato anche nel sostenere l’attività sportiva della Stella Alpina di Ponzone, di recente ha legato il suo nome al palazzetto dello sport di Ponzone. Sicuramente un imprenditore lungimirante che ha sempre vissuto in mezzo alla gente.