Mozione per un nuovo ponte sul Ticino a Oleggio

La proposta della Lega per avere un nuovo ponte in tempi brevi

Mozione per un nuovo ponte sul Ticino a Oleggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Mozione in consiglio provinciale per chiedere al Presidente Besozzi di farsi portavoce con il governo per realizzare in tempi brevi un nuovo ponte sul Ticino.

La mozione

La mozione è stata presentata dal gruppo Lega in Provincia. "Sono ormai tanti anni che si parla della realizzazione di un nuovo ponte sul Ticino. Sono infatti passati 5 anni da quando, nel 2013, il Senato ha approvato l'ordine del giorno nel quale impegna il Governo a "considerare” la realizzazione del ponte sul fiume Ticino, fra Oleggio e Lonate Pozzolo. La cantierabilità doveva essere immediata come opera strategica in vista di Expo 2015. Sempre nel 2013 la Provincia in una nota stampa ha dichiarato che l'opera è stata inserita nel Decreto del Fare. Ma fino ad ora nulla è mai stato fatto".

Il nuovo ponte

"Riteniamo che i tempi debbano necessariamente essere maturi per la Sua realizzazione. Sicuramente è un opera ambiziosa, anzi è senz’altro l’opera pubblica più ambiziosa che l’Amministrazione Provinciale di Novara ha inteso promuovere. Il ponte esistente è ormai assolutamente inadeguato alle mutate esigenze di trasporto ed inidoneo a garantire un efficiente collegamento tra le due Regioni e con l’aeroporto. Per il ponte attuale è auspicabile un recupero quasi esclusivamente ambientale ed un suo utilizzo ad uso ciclopedonale o carrabile locale legato alle aree già destinate a parco."
Seguici sui nostri canali