Museo Tornaco, novità per la Madonna dei porri

Museo Tornaco, novità per la Madonna dei porri
Pubblicato:
Aggiornato:

Museo Tornaco, nasce l'archivio fotografico a Villa Marzoni.

Museo Tornaco, novità per la Madonna dei porri

Il nuovo progetto del Museo di Tornaco è ambizioso. Nel solco della sua identità etnografica, della conservazione delle radici contadine, nasce l'idea di un archivio fotografico. Raccoglierà immagini storiche dei tornacesi che raccontano il lavoro in risaia fino agli anni Sessanta. Il Museo utilizzerà questo prezioso materiale per allestire una mostra promossa da Camera (centro italiano per la fotografia) di Torino e Atl Novara. L'esposizione avverrà durante la finale europea di Torino del Bocuse d'Or.

Lo scatto della memoria

Il progetto di archivio fotografico "Lo scatto della memoria" rientra nel calendario 2018 della Madona di por, la festa della Madonna dei porri. Sarà presentato domenica 25 marzo alle 15 a Villa Marzoni, sede del Museo. Il ricco calendario inizia sabato 24 marzo alle 17, sempre al Museo. Sarà inaugurata la mostra "Storie di terra" di Gianpiero Colombo, visitabile fino al 22 aprile. In Villa, il programma prevede venerdì 6 aprile alle 20 "Birrazza 77", una serata di degustazione nell'anno internazionale del cibo italiano nel mondo. Domenica 15 aprile la camminata alla scoperta della biodiversità e, dalle 10, Villa in Fiore.

Madonna dei porri, un'antica tradizione

E’ un’antica tradizione tornacese quella che lega il culto della Madonna Addolorata, celebrata la domenica delle Palme, alla consuetudine di consumare per l’occasione piatti a base di porri. Da qui il nome della ricorrenza in dialetto tornacese “Madona di por”. L’antica usanza non si è persa, anzi, viene tenuta viva con orgoglio dai tornacesi e la ricorrenza è considerata una seconda festa patronale.

ari.mar.

 

 

Seguici sui nostri canali