Novità

Nasce il Nucleo cinofilo della polizia provinciale

I compiti dei cani poliziotto saranno numerosi

Nasce il Nucleo cinofilo della polizia provinciale
Pubblicato:

Nasce il Nucleo cinofilo della polizia provinciale. Ad annunciarlo è stato il consigliere provinciale delegato Andrea Bricco.

Una novità importante per la sicurezza in tutta la Provincia

E' stata annunciata ieri, lunedì 4 gennaio, una novità che interesserà tutti i servizi di sicurezza attivati dalla polizia provinciale. Gli agenti si doteranno infatti di un Nucleo cinofilo, per il quale è stato appena predisposto un apposito regolamento. "Un nuovo strumento per il lavoro dei nostri agenti - commenta Bricco - che ci porterà ad avere ulteriori risultati nelle azioni di controllo del territorio. Novara sarà tra le prime Province a livello nazionale ad avvalersi di questa possibilità".

Un risultato raggiunto dopo mesi di lavoro

"Il Regolamento e la costituzione nelle prossime settimane di un Nucleo cinofilo della Provincia – aggiunge il consigliere – arrivano dopo mesi di lavoro, attenta valutazione e confronto con altri Enti che hanno cominciato a servirsi di nuclei cinofili per lo svolgimento del lavoro di agenti appositamente formati e impiegati nel servizio di controllo della fauna selvatica, del territorio e di prossimità, con particolare attenzione a quei servizi in cui le capacità operative del cane possono essere valorizzate. I compiti del nucleo vanno dal recupero della fauna selvatica ferita in azioni di caccia o incidenti, nel controllo della fauna selvatica problematica, dannosa o pericolosa, nel supporto alle altre forze dell’ordine nella ricerca delle persone disperse o ricercate e di armi ed esplosivi, nell’attività di vigilanza venatoria o ittica, nella ricerca di veleni o sostanze stupefacenti. Il prossimo passo sarà quello dell’individuazione e della specifica formazione del personale incaricato a questo tipo di servizio, che dovrà essere costantemente aggiornato per la sua attività, per la detenzione e per l’addestramento, e all’individuazione del cane, che potrà essere di proprietà degli appartenenti alla Polizia provinciale in cessione temporanea all’Ente. Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato: il Regolamento – commenta a conclusione il consigliere – è stato infatti elaborato, in quattordici articoli, in modo molto specifico e con particolare attenzione per quanto riguarda gli aspetti tecnico-operativi".

Seguici sui nostri canali