Nasce NovaraJazz per il sociale per le fasce più deboli

Il fondo in aiuto alle fasce più deboli, sofferenti e meno integrate

Nasce NovaraJazz per il sociale per le fasce più deboli
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce “NovaraJazz per il Sociale” alla Fondazione Comunità Novarese: nasce il Fondo, promosso dall’associazione NJ, in aiuto alle fasce più deboli, sofferenti e meno integrate.

Nasce NovaraJazz per il sociale

L’Associazione culturale Rest-Art NovaraJazz sale sul “palco della solidarietà”. E sceglie, per farlo, la Fondazione Comunità Novarese Onlus. L’associazione, giunta ormai al suo quindicesimo anno, ha scelto di costituire, presso FCN, il Fondo NovaraJazz per il Sociale. Il Fondo promuove iniziative di natura socio-assistenziale inerenti i servizi e la cura alla persona, attività volte a prevenire e contrastare il fenomeno del malessere giovanile e iniziative volte a integrare minori, giovani e adulti che si trovano in situazioni di disagio. Il Fondo si propone, inoltre, di sostenere le categorie più fragili tra cui le persone con disabilità, i detenuti nelle carceri e, nel complesso, chi si trova in condizione di svantaggio.

L'idea

“In questi 15 anni – commentano Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, Direttore Artistico e di Produzione di NovaraJazz - ci siamo resi conto che il jazz è un potente mezzo per allargare la comunità e renderla più inclusiva. Per questo motivo, riteniamo che il Fondo NovaraJazz per il Sociale sia un po’ il culmine spontaneo di un lavoro già iniziato che ora intendiamo rendere più strutturato e consapevole. L’obiettivo principale è quello di andare in aiuto alle fasce più deboli, più sofferenti e meno integrate. Per questo ringraziamo la Fondazione Comunità Novarese Onlus che porta con sé il valore del dono e il sentimento della gioia per averci offerto questa opportunità. Ci fa piacere pensare di poter, anche noi, contribuire direttamente alla crescita e all’integrazione sociale, donando musica, esperienza, creatività e formazione”.

La prima donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di 1.000 euro, derivante da una raccolta fondi promossa dall’associazione che, già, in questi ultimi mesi ha scelto di dedicarsi a progetti di dialogo e integrazione utilizzando la musica come strumento di dialogo ed integrazione, per nuovi progetti sociali. “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione – commenta il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus Cesare Ponti - perché l’associazione NovaraJazz è una realtà culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale che, in questi suoi anni di attività, ha saputo animare con competenza ed entusiasmo il nostro territorio. La nostra Fondazione opera spesso per sostenere la comunità con aiuti materiali ma siamo convinti che sia molto importante anche poter rafforzare gli individui e far loro del bene attraverso l’arte e la creatività, al fine di nutrirne lo spirito”.

Seguici sui nostri canali