Indagini cominciate nel 2019

Novara 15 arresti per il traffico di 20 kg di cocaina

Smantellata vasta rete di spaccio.

Novara 15 arresti per il traffico di 20 kg di cocaina
Pubblicato:

Nella nottata odierna si è conclusa l’operazione “Tresca”, condotta dai Carabinieri di Novara, che ha permesso l’arresto di 15 persone ritenute responsabili, a vario titolo, della gestione di un traffico di droga che riforniva la provincia di Novara nonché quelle di Vercelli e Biella.

L'operazione

Le indagini, iniziate nell’autunno del 2019, avevano già portato all’arresto di 5 persone ed al sequestro di oltre due chilogrammi di cocaina, effettuati in Novara e Trecate (NO) in distinti interventi avvenuti nel 2020.
L’odierna attività ha permesso la disarticolazione della ramificata rete di spaccio di cocaina, gestita da un pregiudicato italiano che riforniva i “pusher” di Novara, Vercelli e Biella.
Il canale di rifornimento, che sostituisce quello smantellato nell’estate del 2019 con l’operazione “Contadino”, era sicuramente importante ed in grado di trattare ingentissimi quantità di cocaina: si stima che durante l’anno di durata delle indagini sia stata smerciata una quantità di “polvere bianca” di circa venti chilogrammi.
La scorsa notte sono state eseguite dai carabinieri di Novara, supportati da quelli delle province di Vercelli e Biella, 15 misure restrittive, in carcere ed agli arresti domiciliari, richieste dal p.m. dott. Andrigo ed emesse dal G.I.P. del Tribunale di Novara dott. Guerriero, a cui si devono aggiungere altri tre obblighi di firma giornalieri.

Seguici sui nostri canali