Oltre 10 coltellate

Fermati i tre presunti aggressori del 17enne accoltellato a Novara: tutti minorenni

Il giovane è in prognosi riservata

Fermati i tre presunti aggressori del 17enne accoltellato a Novara: tutti minorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Drammatico episodio nella tarda serata di ieri a Novara.

Ragazzino accoltellato

Nel parco del Valentino a Novara un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato. È successo poco prima di mezzanotte.

Il giovane è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Novara in codice rosso. Nella notte è stato operato e si trova in prognosi riservata.

Gli inquirenti, al momento, non escludono nessuna pista.

AGGIORNAMENTO ORE 22.50

La squadra Mobile ha individuato i tre presunti aggressori del 17enne accoltellato  a Novara. Hanno tutti meno di 18 anni. Sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria a disposizione della Procura per i minori di Torino.

Il comunicato del gruppo consiliare Pd di Novara

”Fino a quando Canelli abuserai della pazienza dei novaresi?

L’accoltellamento di stanotte nel parchetto del Valentino è l’ennesima prova del fallimento di Canelli. A maggio aveva revocato la delega della sicurezza al suo collega di partito, perché d’ora in poi ci avrebbe pensato direttamente lui. Poi la sceneggiata della “gazebata” leghista nella piazza della stazione: come se bastassero le bandiere e lo spadone di Alberto da Giussano a gestire questioni così complicate!

Dopo l’aggressione di qualche giorno fa dello studente, sempre davanti alla stazione, abbiamo chiesto di discutere subito in Consiglio comunale quali politiche sulla sicurezza ed educative intraprendere. Nel Consiglio comunale di giovedì scorso abbiamo presentato una mozione urgente. La destra, che dovrebbe governare la città, ha respinto l’urgenza. Il Sindaco ha dichiarato che ci sta pensando lui, in prima persona. Si tratta di episodi isolati, poi il problema vero è la percezione di insicurezza. Questa la favoletta, con cui ha incantato i consiglieri di maggioranza.

Fino a quando Canelli abuserai della pazienza dei novaresi? Servono altri fatti a dimostrare che il Sindaco non è in grado?

Nella prossima seduta del Consiglio comunale, Canelli non potrà sottrarsi al dibattito che scaturirà con la presentazione della nostra mozione. Dovrà prendere atto della realtà, soprattutto del suo fallimento e cambiare rotta.

Auguriamo al diciassettenne accoltellato di riprendersi e siamo certi che le forze dell’ordine siano già impegnate nella ricostruzione dei gravi fatti, in modo da assicurare i responsabili alla giustizia”.

Commenti
Guido

Io abito in zona ed effettivamente spesso nelle ore notturne c'è una situazione che andrebbe gestita meglio e tra l'altro, se non ricordo male, dopo le 10 di sera quindi dopo le 22:00 sarebbe vietato accedere al parchetto. Ma del resto, data la vicinanza ad un locale notturno frequentato prevalentemente, anzii direi solo da extra comunitari, locale sotto il Carrefour di via Gnifetti, già più volte chiuso per risse accoltellamenti eccetera , a qualsiasi ora della notte e fino alla mattina , nei week end ci sono ubriachi presumo spacciatori o almeno consumatori di sostanze, piccola ma fastidiosa delinquenza. In generale un degrado non più sopportabile che infastidisce i residenti di uno dei quartieri, San Martino, considerato uno dei migliori di Novara. Sarebbe bene fare piazza pulita di certa gentagla:: e non si può neanche dare colpa alle forze dell'ordine che hanno sì e no tra polizia e carabinieri e Finanza due o tre pattuglie che girano in tutta la nott. Certa gente in Italia non dovrebbe entrare o dovrebbe essere buttata fuori alla prima occasione. Finché non succederà questo ci possiamo solo aspettare che i residenti nella zona , quelli che sono persone normali, e non delinquenti, rispettosi della legalità e soprattutto del prossimo e non solo di sè stessi e dei propri vizi, prima o poi facciano da sé perché questa sarà la fine, prima o poi, e spero tanto che non ci si debba arrivare perché la gente è stanca di certi soprusi di certe violenze di certi rumori e del menefreghismo di questa gentaglia.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali