Dalle 8 alle 16.30

Novara al via i centri estivi comunali: bimbi sopra i 6 anni con mascherina

Saranno valutate le effettive necessità lavorative dei genitori

Novara al via i centri estivi comunali: bimbi sopra i 6 anni con mascherina
Pubblicato:

Apriranno il 25 maggio le iscrizioni ai Centri estivi comunali. Il “Summer Camp” si svolgerà dal 15 giugno al 31 luglio ed è riservato a bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.

Centri estivi comunali

I bambini delle primarie saranno accolti nei plessi Bottacchi, Don Ponzetto e Galvani con orario 8/8.30-16/16.30 con circa 40 bambini ogni plesso; per i bimbi della scuola d’infanzia verranno utilizzati i plessi Bottacchi, Sulas e Galvani con orario 8/8.30-12/12.30 (30 bambini per ogni plesso).

Il Summer Camp– spiega l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi – si svolgerà sulla linea di tradizionali Centri estivi che abbiamo promosso negli anni scorsi, ma chiaramente con le dovute precauzioni e nel pieno rispetto delle regole previste dal DPCM. All’ingresso, ogni giorno, ai bambini verrà misurata la temperatura, i bambini sopra i 6 anni utilizzeranno mascherine, le attività ludiche e didattiche verranno proposte nel rispetto del distanziamento sociale, con interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti così come previsto dalla legge. L’obiettivo è quello di far divertire i bambini e farli socializzare ma nell’assoluto rispetto delle condizioni di sicurezza sia per gli iscritti che per gli operatori”.

Più educatori

Sono cambiati anche i rapporti numerici tra bambini ed educatori: “I gruppi infatti – continua Graziosi – saranno strutturati con un rapporto 1 a 7 per la fascia di età delle primarie e 1 a 5 per le scuole d’infanzia. Per i bambini con certificazione di disabilità il rapporto è di 1 a 1”.

Per i bambini delle primarie il pranzo sarà fornito dalla ditta Dussman nella modalità “lunch box”, cioè pasti monoconfezionati che non richiedono cottura o riscaldamento in loco “in modo che i bambini possano consumare il pranzo anche all’aperto rispettando le distanze di sicurezza. A causa della situazione di emergenza sanitaria – conclude l’assessore Graziosi – i criteri di accesso saranno molto rigorosi. Questo ci porta di conseguenza a fornire il servizio ai soli genitori residenti nel Comune di Novara e che necessitano di supporto per problemi effettivi di lavoro”. In caso di superamento del limite massimo di iscrizioni verrà valutato il valore Isee più basso.

Da lunedì sarà possibile accedere alla modulistica (che dovrà essere restituita solo via mail all’indirizzo centriestivi@comune.novara.it) dal sito del Comune di Novara www.comune.novara.it.

Seguici sui nostri canali