Cronaca

Novara all'esame per la patente con auricolari: bloccati dalla polizia

Si tratta di due ragazzi extracomunitari che avevano risposto perfettamente alle domande nonostante la difficoltà con la lingua italiana.

Novara all'esame per la patente con auricolari: bloccati dalla polizia
Novara Aggiornamento:

Novara all'esame per la patente con auricolari e strumentazione tecnologica: bloccati dalla polizia.

Novara all'esame con "aiutino"

La Polizia di Stato di Novara blocca due candidati all’esame teorico per il conseguimento della patente di guida, muniti di strumentazione tecnologica idonea a ricevere le risposte corrette da remoto. Ad effettuare l’operazione di Polizia è stata la Squadra della Sezione Polizia Stradale di Novara, che il 10 e 11 gennaio ha effettuato due specifici servizi presso la Motorizzazione Civile di Novara, dove si sono tenute le sessioni d’esame teorico a quiz per il conseguimento della patente di guida.

I fatti

Sono stati identificati e denunciati due cittadini extracomunitari: K.H. di anni 38, A.M.A.A. di anni 35.
Entrambi avevano infatti tenuto un comportamento tale da insospettire gli operatori di Polizia, riuscendo anche a superare i quiz con ottimi risultati nonostante la difficoltà a comprendere le indicazioni del funzionario esaminatore della Motorizzazione.

Gli stessi celavano, sotto gli abiti, uno smartphone la cui fotocamera era in grado di inquadrare il monitor del pc per consentire al suggeritore, dall’altro lato del telefono, di leggere i quesiti e indicare la risposta esatta, ascoltata dal candidato tramite micro-auricolari appositamente inseriti nelle cavità delle orecchie.

Seguici sui nostri canali