Cronaca
In ambiente domestico

Novara famiglia intossicata dal monossido di carbonio: uomo perde conoscenza

Cattivo funzionamento della caldaia.

Novara famiglia intossicata dal monossido di carbonio: uomo perde conoscenza
Cronaca Novara, 23 Novembre 2022 ore 15:03

Nella serata di martedì 22 novembre 2022 in Habilita I Cedri, casa di cura di Fara Novarese (NO), è stato effettuato un trattamento di ossigeno terapia in regime di emergenza per quattro pazienti vittime di intossicazione da monossido di carbonio in ambiente domestico.

Il fatto a Novara

Le vittime sono un uomo classe 1950, un ragazzino del 2007, una donna del '64 e una del '70.

La causa dell’intossicazione pare sia da attribuire al cattivo funzionamento della caldaia in un appartamento. I sintomi più gravi, sino alla perdita di coscienza sono stati riportati dall'uomo. Una volta arrivati i soccorsi, i pazienti sono stati trasportati all’Ospedale Maggiore di Novara. Sottoposti ad accertamenti è stata rilevata un'elevata percentuale di CO nel sangue ed è stata pertanto posta indicazione a trattamento iperbarico in regime di emergenza presso la casa di cura I Cedri.

Il trattamento, iniziato alle ore 19.15 e concluso alle ore 20.57, si è svolto senza complicanza e con beneficio clinico. Al termine della seduta i pazienti sono stati ricondotti all’ospedale di provenienza per il proseguimento delle cure del caso.

Seguici sui nostri canali