Novara favoreggiamento immigrazione clandestina con trattamenti inumani: arrestato 60enne
Fece entrare illegalmente in Italia 10 persone
La Polizia di Stato di Novara, nello specifico la Squadra Mobile della Questura, nella giornata del 26 agosto, ha dato esecuzione al decreto di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bari – Ufficio Esecuzioni Penali nei confronti di un cittadino egiziano – S. E. S. di anni 61, gravato da precedenti di polizia e penali, decreto con cui è stato disposto l’accompagnamento presso la casa circondariale di Novara dovendo l’uomo scontare la pena residua di anni 2 mesi 2 giorni 5 di reclusione ed il pagamento della multa di 150.000,00 euro.
I fatti
La condanna definitiva passata in giudicato, è da ricondurre alla consumazione di una serie di reati – in particolare modo per violazioni sulla norma che regolamenta l’immigrazione nel Territorio Nazionale – commessi sino al 25 marzo 2011 accertati a Vigevano (PV) e Bari.
Nello specifico, le attività investigative portavano alla luce condotte criminose attuate da più soggetti in concorso tra loro, finalizzate al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, procurando mediante il trasporto su autoarticolati, l’ingresso illegale in Italia di 10 cittadini extracomunitari di svariate nazionalità (afghani, marocchini e tunisini) sprovvisti di titoli d’ingresso o permanenza in Italia, persone sottoposte a trattamenti inumani perché rinchiusi nel vano di carico per quattro giorni senza alcuna possibilità di aprirlo, con l’aggravante di essersi avvalsi di un servizio di trasporto internazionale, con l’ulteriore aggravante di aver commesso il fatto al fine di trarne profitto.
S.E.S. ritracciato a Novara, dopo essere stato condotto presso gli Uffici della Squadra Mobile, al termine degli atti di rito è stato portato in carcere a Novara dove sconterà la sua pena.