Menu
Cerca
porta milano

Novara, prima di Natale riapre il cavalcavia

Rfi ha concluso i lavori di consolidamento strutturale. Poi toccherà al Comune.

Novara, prima di Natale riapre il cavalcavia
Novara, 28 Novembre 2019 ore 10:23

Riaprirà tra una quindicina di giorni, sicuramente prima di Natale, il cavalcavia di Porta Milano. Rfi, infatti, ha concluso i lavori di consolidamento della parte strutturale e ora mancano solo gli interventi a carico del Comune, dei quali si riparlerà però la prossima primavera.

Prima di Natale riapre il cavalcavia di Porta Milano

E’ il sindaco Alessandro Canelli a fare il punto sul cantiere.  «I lavori di consolidamento strutturale  sono stati fatti da Rfi e sono i primi, dal 1932 ad oggi, dal punto di vista manutentivo. L’intervento, iniziato a giugno, è durato circa 6 mesi perché dovevano essere contemperati gli interessi di consolidamento del ponte con l’operatività ferroviaria sottostante: non si poteva bloccare transito dei treni. Ora – ha annunciato Canelli – Rfi sta finendo i lavori: ce li dovrebbero consegnare all’inizio di dicembre. E questo ci consentirà di riaprire il ponte, finalmente consolidato nella sua parte centrale, che era quella più pericolosa, entro la metà di dicembre, quindi prima di Natale».

In primavera i lavori di competenza del Comune

I lavori però non sono finiti: «Il Comune deve ancora fare la sua parte, che riguarda il consolidamento dei terrapieni, il rifacimento dei parapetti così come ci è stato chiesto dalla Soprintendenza, i giunti, l’asfaltatura delle rampe…». L’intervento è in fase di appalto. Verso marzo-aprile, quando saranno assegnati i lavori,  provvederemo a una chiusura parziale, e non più totale, per un periodo di quattro o cinque mesi».
Per la parte di competenza del Comune, i lavori verranno a costare circa un milione e 200.000 euro complessivi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli